Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Idea Generation Week

Stai studiando o sei laureato in materie artistiche e/o umanistiche?

Sei interessato a partecipare a una settimana di workshop gratuiti per prepararti al mondo del lavoro o per sviluppare un’idea imprenditoriale?

Iscriviti alla Idea generation week, Una settimana formativa supportata da mentori e tutor delle industrie culturali e creative rivolta a studenti di accademie d’arte e facoltà umanistiche provenienti da tutta Italia, che si svolgerà online dal 30 novembre al 4 dicembre 2020.

L’iniziativa è parte integrante del progetto europeo “Arts and Humanities Entrepreneurship Hubs” – AHEH (https://www.artshumanitieshub.eu/) ed è organizzata da Link Campus University e MateraHub.  e si svolgerà in forma gratuita per i partecipanti.

Sarà possibile lavorare con mentori, professori ed esperti dei settori culturali e creativi, applicare la tua creatività e le tue abilità in un percorso di idea generation migliorando le tue competenze creative, di team work e imparando a presentare un’idea progettuale in maniera efficace.

Il Progetto AHEH

Il progetto AHEH riunisce 14 partner provenienti da 7 Stati membri dell’UE e ha il fine di migliorare la capacità imprenditoriale e le possibilità lavorative degli studenti di area umanistica. Attraverso la ricerca e la progettazione, mira a diffondere un programma innovativo di formazione imprenditoriale allineato con il quadro di competenza europeo EntreComp.

Chi può partecipare

Saranno selezionati 20 studenti e/o laureati accademie d’arte e facoltà umanistiche provenienti da tutta Italia, che mostreranno motivazione e interesse verso le sfide proposte dal progetto.

E’ possibile iscriversi anche in team, indicando nel form online i dati relativi ai componenti.

Le sfide

Il percorso di formazione prevede momenti di approfondimento teorici e lavori di squadra, per generare nuove idee e visioni progettuali su 3 principali temi:

  • favorire offerte di turismo trasformativo nei piccoli centri, anche utilizzando nuove forme artistiche;
  • favorire l’interazione tra luoghi della cultura e utenti/visitatori, attraverso un innovativo uso di nuove tecnologie per la fruizione dei patrimoni culturali;
  • favorire differenti modelli di audience engagement per i luoghi della cultura, attraverso nuove forme narrative e nuovi linguaggi.

Come candidarsi

Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 13 novembre 2020 utilizzando il form di Google al seguente indirizzo – https://forms.gle/HQnrp5bxBoZAuKnL6

Per qualsiasi richiesta di informazioni puoi contattare l’organizzazione all’indirizzo events@materahub.com

Ti aspettiamo

Il Cluster italiano di AHEH

⇓ CONSULTA IL PROGRAMMA ⇓

Schedula per Ore

Lunedì 30 Novembre

15:00 - 18:00
Presentazione del percorso formativo, lancio delle sfide e formazione dei team.

Martedì 1 dicembre

10:00 - 13:00
Pillole teoriche – Creative Project Canvas, strumento utile per la prototipazione e la creazione di progetti (a cura di Materahub).

Mercoledì 2 dicembre

10:00 - 13:00
Elementi base per prototipare un’idea (a cura di Link Cmapus).

Giovedì 3 dicembre

10:00 - 13:00
Elementi base per costruire un pitch elaborando una presentazione efficace (a cura di Link Cmapus).

Venerdì 4 dicembre

15:00 - 18:00
Final pitch delle idee progettuali alla presenza dei mentori e delle organizzazioni partner.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.