Il progetto contribuisce a creare condizioni, attraverso strumenti didattici e l’uso delle tecnologie, affinché le competenze da ricevere nella scuola dell’obbligo siano di facile acquisizione e di facile insegnamento.
Il filo che unisce tutto ciò è la necessità di fornire ai ragazzi strumenti di crescita e consapevolezza per la partecipazione attiva al mondo che li circonda.
A tal fine il progetto si pone come obiettivo il raggiungimento, con l’assolvimento dell’obbligo scolastico, delle seguenti competenze:
- Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
- Comunicare ovvero comprendere messaggi di genere diverso.
- Collaborare e partecipare ad interagire in gruppo.
- Agire in modo autonomo e responsabile.
- Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi.
- Individuare collegamenti e relazioni.
- Acquisire ed interpretare l’informazione.
Nella prima fase di Formazione Formatori e co-progettazione sarà utile progettare la PIATTAFORMA DI TRAINING OCSE-PISA-INVALSI e modulare e scegliere gli strumenti e i materiali didattici da utilizzare all’interno delle attività previste dal progetto.
Una volta che gli insegnanti avranno preso consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e degli strumenti che saranno messi loro a disposizione, si passerà alla fase di CO PROGETTAZIONE. Questa fase utilizzerà i dati desunti dall’analisi dei test e di ogni altro materiale messo a disposizione dalla scuole, unitamente agli strumenti ed ai materiali didattici messi a disposizione da LCU.
Durante la fase di DIDATTICA, nelle classi che avranno un max di 20 alunni, e ove saranno presenti esigenze particolari, saranno previsti moduli aggiuntivi e personale specializzato di supporto. Una volta chiusa la fase di co-progettazione e programmazione, si inizierà la formazione degli alunni. Nell’ultima fase si procederà alla formazione laboratoriale (FASE LABORATORIO) di almeno 10 ore, da realizzarsi sempre nelle singole sedi delle scuole, che saranno funzionali alla simulazione dei TEST OCSE-PISA-INVALSI.
Fondamentale sarà l’attività di tutoraggio, considerata trasversale a tutte le fasi del progetto, in modo da fornire un affiancamento continuo ed assestare man mano che si presentano durante il percorso, eventuali criticità .
Unità locale Campania (Pozzuoli – NA)
3. I.S. Baronissi
(Sa)
4. ITIS Baronissi
(Sa)
6. ITC Mercato San Severino
(Sa)
7. I.I.S. G. Filangieri Cava De’ Tirreni
(Sa)
(Sa)
(Sa)
10. IPSAR Cava De Tirreni
(Sa)
11. ITIS Filangeri Cava De’ Tirreni
(Sa)
12. IPSAR Cava De’ Tirreni
(Sa)
13. IIS Della Corte – Vanvitelli Cava De Tirreni
(Sa)
14. ITIS Cava De Tirreni
(Sa)
Salerno
(Sa)
(Sa)
18. Ist Tecn Trasporti e Logistica Salerno
(Sa)
19. IIS Galileo di Palo Salerno
(Sa)
20. ITG Di Palo Serale Salerno
(Sa)
(Sa)
(Sa)
23. Ist Genovesi – Da Vinci Salerno
(Sa)
24. IPSAR “S. CATERINA DA SIENA” SALERNO
(Sa)
25. B. Focaccia Salerno
(Sa)
(Sa)
28. I.P.S.A.S.R. Angri
(Sa)
29. I.P.S.A.S.R. Battipaglia
(Sa)
30. I.P.S.A.S.R. Castel S.G. “G. Paolo II
(Sa)
31. I.P.S.A.S.R. Capaccio
(Sa)
32. I.P.S.A.S.R. Sarno
(Sa)
33. I.P.S.A.S.R. Fisciano
(Sa)
34. I.P.S.A.S.R. Pollica
(Sa)
35. I.P.S.A.S.R. Acerno
(Sa)
36. Istituto Alberghiero R. Virtuoso Salerno
(Sa)
37. Sabatini-Menna Salerno
(Sa)
38. Ipseoa Annesso Convitto Nazionale Salerno
(Sa)
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end