Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

In4Sustain

Innovative learning methodologies to foster sustainability,
through digital tools & entrepreneurial mind-set

co-funded by european union
In4sustain Logo
Logo_INAPP

PROGETTO NUMERO
2024-1-IT01-KA220-VET-000254304

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
61.132,00 €

STATUS

In corso

INIZIO

01/10/2024

FINE

31/07/2027

DURATA

34 MESI

CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE

/

ENTE FINANZIATORE

Commissione Europea

BANDO

KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training (KA220-VET)

Il progetto In4Sustain (Erasmus+ KA220-VET) mira a migliorare le competenze nel settore tessile e dell’abbigliamento (T&C) verso una trasformazione verde potenziando le competenze dei formatori (VET) e fornendo loro risorse didattiche per promuovere la sostenibilità, attraverso strumenti digitali interattivi e una mentalità imprenditoriale. Questo permetterà ai lavoratori del settore tessile e dell’abbigliamento di innovare concretamente i processi, creando prodotti e servizi sostenibili che tengano conto delle esigenze dei consumatori e promuovano il consumo responsabile.

Il progetto prevede:

  • Attività di ricerca sul campo per promuovere la condivisione della conoscenza tra i formatori, le aziende del settore tessile e dell’abbigliamento e i consumatori.
  • La progettazione di un manuale metodologico, una piattaforma di apprendimento gamificata e videolezioni.
  • Un programma di formazione per formatori e un pilot con i professionisti del settore tessile e dell’abbigliamento, che include l’auto-apprendimento e un Mini-acceleratore.
  • L’apprendimento culmina negli “Sharing Days” e nelle “Traveling Exhibitions” (showcase) con i progetti del “mini acceleratore”.

Analogamente a quanto avvenuto per progetti precedenti, tra cui Future Work 4’s e Factive, l’Applied Games Lab di Link Campus university è responsabile della progettazione, sviluppo e implementazione della piattaforma di apprendimento gamificata per il progetto In4Sustain. La piattaforma gamificata combina l’approccio tradizionale dei MOOC (Massive Online Open Courses) con elementi di gamification, fornendo un corso innovativo che mira a sensibilizzare e formare i professionisti del settore tessile e dell’abbigliamento (T&C) alla sostenibilità. 

L’Applied Games Lab, inoltre, è responsabile della comunicazione e dissemination del progetto tra cui anche la creazione del sito web, la gestione dei social di progetto e l’ideazione dei materiali di comunicazione necessari al partenariato.

CIAPE

Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente
(Italia, Roma)

CITEVE

Centro Tecnológico das Indústrias Têxtil e do Vestuário de Portugal
(Portogallo, Vila Nova de Famalicão)

TITERA

Technically Innovative Technologies
(Slovenia, Šentilj v Slov.goricah)

Responsabili scientifici:

Giada Marinensi  g.marinensi@unilink.it

Brunella Botte  b.botte@unilink.it

Staff tecnico-operativo:

Matilde di Lallo m.dilallo@unilink.it

Giancarlo De Matteis giancarlo.dematteis@unilink.it

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.