/
CALL PROGETTI CECRI
Background. Gli anziani affetti da condizioni croniche multiple (CCM) spesso
manifestano sintomi çhe interferiscono con la vita quotidiana. La gestione dei, sintomi richiede decisioni complesse influenzate da fattori di contesto come la gravità della malattia, la consapevolezza situazionale, l’urgenza e l’incertezza.
Tuttavia, ad oggi non è stato sufficientemente esplorato come gli anziani con CCM prendano decisioni riguardo alla gestione dei sintomi e in che modo i fattori contestuali incidano su questo processo decisionale. Approfondire queste dinamiche è essenziale per sviluppare interventi educativi personalizzati, capaci di migliorare la gestione delle CCM e gli esiti di salute.
Obiettivo. Descrivere come i pazienti anziani multicronci attuano il processo decisionale in risposta ai sintomi e come i fattori di contesto influenzano il processo decisionale.
Materiali e metodi:Per l’arruolamento sarà coinvolto il territorio di Roma, del Lazio e nazionale. I pazienti dovranno essere affetti da almeno due condizioni croniche. Saranno utilizzati strumenti validati, tra cui il Se/f-Care Decision lnventory e il Sei/ÂCare of Chronic 11/ness lnventory, per raccogliere dati sul processo decisionale e sulla gestione dei sintomi. La teoria classica dei test ed i modelli di equazione strutturale saranno utilizzati per l’analisi dei dati.
Risultati attesi: Lo studio mira a fornire una comprensione approfondita del processo decisionale adottato dagli anziani con CCM nella gestione dei sintomi e del ruolo dei fattori contestuali. Questi risultati contribuiranno a progettare interventi educativi mirati e a supportare una gestione più efficace delle CCM, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
To the end