
a cura di Nenad Glavan
Croatian Museum of Tourism – Opatija/Croazia
dal 12 al 17 Gennaio
Nell’ambito del progetto C.O.M. – CITY OPEN MUSEUM
Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica interattiva Finanziato da NextGenerationEU – PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca.
Responsabile scientifico Prof.ssa Desirée Sabatini
Dal 12 al 17 Gennaio 12 studenti e studentesse del Corso di Laurea DAMS-Produzione audiovisiva e teatrale hanno partecipato a un workshop in mobilità condotto dall’artista Nenad Glavan nella cornice d’eccezione del Museo Nazionale del Turismo di Opatija, in Croazia.
L’esperienza rappresenta la prima tappa del workshop L’arte digitale: luci e suoni per eventi site-specifici, finalizzato a creare uno spettacolo dal vivo innervato sull’utilizzo espressivo della tecnologia di motion capture Smartsuit e di tecniche interattive di videomapping.
In questa prima fase il gruppo ha messo a fuoco la struttura drammaturgica della performance site-responsive dal titolo “The big fall of Icarus”.
L’occasione di scambio culturale avviene nell’ambito del progetto C.O.M.– CITY OPEN MUSEUM
Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica interattiva, finanziato da NextGenerationEU – PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca. Responsabile scientifico Prof.ssa Desirée Sabatini
Il progetto di ricerca è basato sulla trasformazione dello spazio urbano in un museo aperto e interattivo, mediante un’esperienza di sharing di pratiche, tecniche e Cultural Heritage. La performance finale sarà presentata in primavera negli spazi evocativi dell’Università degli studi Link di Roma.









