
Evento finale Progetto SECRA “Innovazione Tecnologica nel supporto e nel trattamento dell’autismo”
Il tema generale della conferenza è l’innovazione tecnologica nel supporto e nel trattamento dell’autismo, articolato in tre sessioni specifiche e in una lectio magistralis.
L’obiettivo principale del convegno è quello di divulgare i risultati del progetto, il quale ha confermato l’efficacia della robotica sociale e dei protocolli socio-emotivi nel supporto dei bambini con autismo. L’elemento innovativo dei risultati ottenuti dal progetto è quello del coinvolgimento attivo di un genitore nel setting terapeutico, dimostrando come il coinvolgimento genitoriale possa facilitare e stimolare in misura maggiore le capacità sociali e cognitive dei bambini con autismo.
Il secondo obiettivo è quello di argomentare l’uso della tecnologia combinato a protocolli di carattere cognitivo, sociale ed emotivo in campo psicologico, educativo e sociale a sostegno delle neurodivergenze, non solo a un pubblico di esperti impiegati a vario titolo nel trattamento delle neurodivergenze (ricercatori, medici, professionisti sanitari, psicologi, docenti) ma anche a un pubblico di non esperti e quindi alla comunità generale, al territorio e alle famiglie.
Sessione 1: Innovazione tecnologica in campo psicologico. Due esperti tratteranno il tema dell’uso delle nuove tecnologie in campo psicologico e nel campo delle professioni sanitarie.
Sessione 2: I Bisogni delle famiglie e supporto alla genitorialitĂ . Due esperti tratteranno il tema della genitorialitĂ e dei bisogni del caregiver di individui con autismo e/o neurodivergenze.
Sessione 3: Nuovi orizzonti nei contesti educativi e sociali. Due esperti tratteranno il tema dei bisogni educativi e sociali degli individui con autismo e/o neurodivergenze, con particolare attenzione all’applicazione delle nuove tecnologie nei contesti educativi e sociali in cui gli individui con autismo e/o neurodivergenze sono coinvolti in interazione con i pari e/o con i professionisti sanitari, insegnanti ed educatori.
La lectio magistralis sarà focalizzata sulla presentazione del Progetto PRIN SECRA e dei risultati ottenuti dagli studi effettuati nell’ambito di tale progetto che hanno implicato l’utilizzo del QTrobot, di protocolli cognitivi, emotivi, sociali e comportamentali progettati ad hoc per il supporto di bambini con autismo. L’innovazione dei protocolli creati nell’ambito del progetto SECRA consiste nel coinvolgimento attivo di un genitore del bambino con autismo nel setting terapeutico.
Download locandina dell’evento



