ATOBREN

L’aderenza alla terapia orale biologica nei pazienti
con neoplasia renale: una Scoping Review

logo-opi-roma

CUP PROGETTO

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
2.000,00 €

STATUS

In corso

INIZIO

-

FINE

-

DURATA

-

ENTE FINANZIATORE

Ordine delle Professioni Sanitarie

programma di finanziamento

CALL Progetti CECRI

BANDO

OPI ROMA

Obiettivi principali del progetto

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, attraverso il proprio Centro di Eccellenza, contribuirà al cofinanziamento per la realizzazione di un programma di ricerca della durata di 1 anno dal titolo “L’aderenza alla terapia biologica orale nei pazienti con neoplasia del rene: un Scoping Review” (di seguito anche lo “Studio”) presso il Dipartimento di Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie dell’università Link. Lo Studio, trattandosi di una Scoping Review, non ha necessitato di una valutazione del Comitato Etico. La ricerca sarà articolata secondo quanto previsto nella scheda di presentazione del Progetto trasmessa all’OPI di Roma per la partecipazione al bando per l’anno 2025 (Allegato A – Piano Operativo del Progetto”).

La Link si impegna a condurre il programma di ricerca attraverso l’attività di propri dipendenti / collaboratori, in particolare con le prestazioni rese dalla Responsabile Scientifica Dott.ssa Laura Iacorossi, Ricercatore RTT MEDS 24/c presso il Dipartimento di Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie della medesima Università (di seguito, anche il “Referente scientifico della Link”).

La dott.ssa Laura Iacorossi avrà il compito e la responsabilità di gestire tutto il personale utilizzato per realizzare le attività proprie del programma di ricerca.

La dott.ssa Laura Iacorossi si impegna a condurre il programma di ricerca in collegamento con il Polo per la Ricerca del Centro di Eccellenza, uniformandosi alle indicazioni che il Centro stesso, in qualità di Cordinatore della ricerca, vorrà impartire, rispettando i tempi dettagliatamente descritti nel Piano operativo del Progetto che viene allegato alla presente Convenzione quale parte integrante.

PARTNER

• Lug Open Factory (Spain)
• Camara de Comercio de Santiago (Spain)
• Synergia (Portugal)
• Rejium Tramuntana (Malta)
• Generation for Change CY (Cyprus)

  •  

Responsabile scientifico:

Laura Iacorossi l.iacorossi@unilink.it

Staff tecnico-operativo

Maria Giulia De Angelis m.deangelis@unilink.it

Team:

Prof.ssa Silvia Cristofori s.cristofori@unilink.it

Sergio Lo Gatto (Ricercatore in Discipline dello Spettacolo) s.logatto@unilink.it

Flavia Dalila D’Amico (Assegnista di Ricerca) d.damico@unilink.it