ENTI FINANZIATORI:
OBIETTIVI:
La “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” definisce la disabilità come il risultato dell’interazione tra persone con minorazioni e barriere attitudinali ed ambientali, che impedisce la loro piena ed efficace partecipazione nella società su una base di parità con gli altri.
Attualmente, le persone con disabilità incontrano ostacoli nella loro partecipazione come membri eguali della società, continuano a subire violazioni dei loro diritti umani e sono, quindi, caratterizzate da una maggiore vulnerabilità e dal rischio di esclusione sociale in ambito economico, politico e relazionale.
La Fondazione G. B. Baroni ETS – Ente Filantropico – sostiene da oltre 50 anni la ricerca scientifica per offrire una speranza concreta alle persone affette da disabilità motorie e neuromotorie.
Per il 2024 la Fondazione ha previsto uno stanziamento di € 150.000,00 da destinare a uno o più progetti di ricerca scientifici rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuro motoria;