Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

BRISWA 2.0

The Ball Rolls in the Same Way for All in Higher

briswa2.0-logo
PROGETTO NUMERO

2023-1-IT02-KA220-HED-000154019

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
2.477.475 €
STATUS
In corso
INIZIO
01/09/2023
FINE
31/08/2026
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
/
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Il razzismo rimane un problema significativo in vari aspetti della vita civile, compreso lo sport, dove è presente persiste e causa problemi.

Questo problema è stato evidenziato in relazioni come il Libro bianco sui Rapporti sportivi ed europei come “Razzismo, discriminazione etnica ed esclusione dei migranti” e minoranze nello sport, 2010.”

Questi rapporti sottolineano la necessità di maggiori azioni per combattere il razzismo, che assume ancora oggi varie forme:

– La partecipazione dei gruppi etnici minoritari agli eventi non riflette la diversità della popolazione.

– Gli incidenti razzisti si verificano non solo tra gli atleti adulti ma anche nelle fasce di età più giovani, sottolineando l’impatto del razzismo sui cittadini europei, in particolare sui giovani.

– Il razzismo istituzionale è evidente nella gestione delle organizzazioni, come definito nel MacPherson Report, in cui le organizzazioni non riescono a fornire servizi adeguati a causa del colore, della cultura, o origine etnica.

Queste forme nascoste di razzismo e discriminazione sono ancora diffuse e rappresentano un pericolo significativo, soprattutto ai giovani.

Il progetto BRISWA 2.0 mira ad affrontare queste problematiche concentrandosi su inclusione, diversità e pratiche didattiche innovative nell’istruzione superiore. Fornirà agli studenti con la conoscenza del razzismo, come progettare contromisure efficaci e impegnarsi nella lotta al razzismo campagne.

Il progetto mira inoltre a promuovere valori comuni, impegno civico e partecipazione, riconoscendo che il razzismo può verificarsi in vari ambienti, tra cui scuole, società sportive e università.

Gli educatori e gli studenti dell’istruzione superiore impareranno a identificare e affrontare le diverse problematiche forme di razzismo in modo efficace.

La mancanza di conoscenza tra gli educatori influisce sulla capacità degli studenti di farlo riconoscere e affrontare il razzismo e il progetto cerca di porre rimedio a questo problema adottando un approccio sistemico comprendere il razzismo e fornire formazione per sviluppare le competenze necessarie.

Ha lo scopo di continuare il successo del lavoro del progetto BRISWA ed espanderlo all’istruzione superiore, offrendo una piattaforma per la formazione contro il razzismo all’interno delle organizzazioni.

sydic-logo
briswa_italia
symplexis
european university of cyprus
ucam
ids
Responsabile scientifico
Tecnico-operativo
Amministrazione

Notizie correlate

Eventi correlati

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.