Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

CIAK-EU!

Europarties, Democracy and Civil Society in the EU
EN V Co-funded by_POS
PROGETTO NUMERO
101085482
FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO
50.000,00 €
STATUS
In corso
INIZIO
1/9/2022
FINE
31/8/2025
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
ENTE FINANZIATORE
Unione Europea
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
Erasmus+ Jean Monnet
BANDO
ERASMUS-JMO-2022-HEI-TCH-RSCH
Topic: ERASMUS-JMO-2022-CHAIR

La cattedra istituisce un nuovo corso di insegnamento universitario obbligatorio sull’UE (storia e politica) nell’ambito del corso di laurea triennale DAMS in Cinema e Teatro della Link Campus University (LCU).
Ciak-EU! consiste in vari moduli di ricerca, insegnamento e comunicazione. comunicazione. Si basa su un’unità di ricerca e sperimentazione multidisciplinare ed è un sistema articolato e innovativo che rappresenta, insegna e comunica la storia del processo di integrazione europea e le politiche dell’UE attraverso il cinema e il mondo audiovisivo.

Il JMC sta sperimentando un nuovo indirizzo di studi sull’UE coinvolgendo numerosi studenti e anche di altri corsi di laurea di LCU attraverso attività didattiche-seminariali, una scuola estiva e collaborando con altre università in cui sono attivi progetti JM.

CiakEU! è un progetto che mette insieme competenze diverse utilizzando il linguaggio del cinema, delle serie TV e dei documentari per fornire un approccio originale allo studio dell’UE, promuovendo il dibattito accademico e pubblico sul futuro dell’Unione. Il JMC è un sistema combinato di ricerca insegnamento/comunicazione che si evolverà attraverso la ricerca e il dibattito nell’arco dei tre anni di progetto, al termine dei quali diventerà parte integrante del programma di studi della LCU.
parte integrante del curriculum di LCU, innovando i metodi di insegnamento degli studi sull’UE.

Il JMC coinvolgerà diversi partner che condividono questi interessi nella ricerca, nell’insegnamento e nel dibattito pubblico, strutturando così una nuova modalità narrativa-comunicativa per la storia e le politiche dell’UE.
Ciak-EU! si propone anche di andare al di fuori di LCU e della sua rete accademica di partner per interagire direttamente con la società civile, il mondo dello spettacolo, del cinema e dell’arte in generale, nonché con i settori della comunicazione e della politica.

Infine, al fine di promuovere un’ampia conoscenza dell’UE,  è prevista l’organizzazione di una serie di eventi sui temi trattati per diffondere i risultati della ricerca attraverso prodotti, strumenti e collaborazioni con centri di studio e agenzie specializzate in comunicazione europea.

  • Gestione e realizzazione dei corsi formativi.
1. Link Campus University (LCU)
Italia
Responsabile scientifico
Filippo Maria Giordano - Foto
Filippo Maria Giordano
Professore associato - Storia contemporanea
Tecnico-operativo
Amministrazione
Logo RESEARCH font bianco, sfondo colorato
Ufficio Ricerca
Ufficio

Notizie correlate

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.