Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

COMMANDS

Convoy Operations with Manned-unMAnNeD Systems
PROGETTO NUMERO
101102635
FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)

937.540,50 €

STATUS
In corso
INIZIO
01/12/2022
FINE
30/11/2025
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
BANDO

EDF-2021-GROUND-D-UGVT-2

È impossibile prevedere come saranno le future operazioni militari, ma la maggior parte degli esperti concorda sulla presenza di contesti in cui si combinano minacce simmetriche e asimmetriche, operazioni in cui sono richieste risposte rapide e scenari caratterizzati da incertezza sul terreno o sull’ambiente.
La soluzione per affrontare la maggior parte di queste sfide è l’uso di sistemi di terra senza equipaggio (UGS) in combinazione con veicoli militari e sistemi aerei con equipaggio sotto l’ombrello di un Sistema di Sistemi in grado di fornire una cooperazione intelligente ed efficace delle diverse risorse.
Questo approccio ha un impatto diretto nel ridurre l’esposizione degli operatori umani e dei soldati ai rischi associati alle operazioni militari. Grazie alla superiorità delle informazioni di intelligence fornite da un Sistema di Sistemi, l’efficienza e le prestazioni dell’operativo sono migliorate, fornendo superiorità
tattica e soluzioni robuste e affidabili in condizioni molto impegnative.

L’approccio del progetto COMMANDS supera il modello attuale basato sulle capacità tecnologiche individuali (ad esempio mobilità autonoma, manovrabilità dello sciame, Combat Cloud, sopravvivenza, consapevolezza della situazione, effetti e contromisure) per fornire capacità integrate intelligenti
cooperative più efficienti ed efficaci, utilizzando tecnologie avanzate per diverse funzioni e servizi allineati eticamente incentrati sull’uomo.
Il progetto inizia esaminando lo stato dell’arte in diversi campi tecnologici, seguito da un’analisi dei requisiti richiesti dalle tecnologie in esse implicate e identificando le lacune da colmare per rafforzare le operazioni militari europee aiutate da veicoli senza equipaggio o a pilotaggio remoto.
Obiettivi del progetto
1. Analizzare criticamente l’essenza del comportamento intelligente e dell’etica all’interno delle operazioni dei sistemi terrestri, comprendendo al contempo la coerenza e l’integrazione necessarie tra diversi fattori abilitanti per fornire la superiorità delle informazioni incentrate sull’utente;
2. Determinare e valutare i punti in comune tra le capacità dei sistemi terrestri e l’inserimento della tecnologia per fornire comando e controllo intelligenti all’interno di un ambiente cooperativo di risorse con e senza equipaggio, nel rispetto di un involucro di sicurezza e prestazioni protette;
3. Progettare un sistema per dimostrare e ridurre tempestivamente il rischio GCCS (Ground Close Combat Systems) all’avanguardia con capacità integrate intelligenti abilitate da tecnologie di elaborazione basate su computer, nonché studiare il potenziale sfruttamento precoce di tecnologie innovative;
4. Dimostrare la fattibilità e l’impatto di tecnologie integrate avanzate in grado di fornire capacità coerenti e intelligenti.

1. SENER AEROESPACIAL SOCIEDAD ANONIMA (SENER AE)
Spagna
2. SANTA BARBARA SISTEMS SA (GDELS SBS)
Spagna
3. INSTITUTO NACIONAL DE TECNICA AEROESPACIAL ESTEBAN TERRADAS (INTA)
Spagna
4. INDRA SISTEMAS SA (INDRA)
Spagna
5. POLITECNICO DI MILANO (POLIMI) 
Italia
6. LINK CAMPUS UNIVERSITY (LCU)
Italia
7. MASA GROUP
Francia
8. LABORATOIRE NATIONAL DE METROLOGIE ET D’ESSAIS (LNE)
Francia
9. Clavister AB (Clavister)
Svezia
10. IKNOWHOW SA (IKNOWHOW)
Grecia
11. INTRACOM DEFENSE AE (IDE)
Grecia
12. BALTIJOS PAZANGIU TECHNOLOGIJU INSTITUTAS (BPTI)
Lituania
13. SCERTAS GMBH (SCERTAS GMBH)
Germania
14. SKYLD SECURITY AND DEFENCE LIMITED (SKYLD)

Cipro

15. EIGHT BELLS LTD (EIGHT BELLS LTD)
Cipro
16. VETRONICS RESEARCH CENTRE EU LTD (VRC EU)
Cipro
17. SIGNALGENERIX LIMITED (SG)
Cipro
18. IVECO DEFENCE VEHICLES SPA (IVECO DV)
Italia
19. LEONARDO – SOCIETA PER AZIONI (LEONARDO)
Italia
20. VOJENSKY VYZKUMNY USTAV SP (VVU)
Repubblica Ceca
21. WOJSKOWA AKADEMIA TECHNICZNA IM.JAROSLAWA DABROWSKIEGO (WAT)
Polonia
Responsabile scientifico
Ricercatori
Amministrazione

Notizie correlate

Eventi correlati

03 Giu: LA FORZA TERRESTRE E LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE

Programma dell’Evento: 09:30 Registrazione dei partecipanti 10:00 Saluti di benvenuto Università degli Studi Link Prof.ssa Elisabetta Mantuano, Delegata del Rettore…

03 Giu: LA FORZA TERRESTRE E LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE

Programma dell’Evento: 09:30 Registrazione dei partecipanti 10:00 Saluti di benvenuto Università degli Studi Link Prof.ssa Elisabetta Mantuano, Delegata del Rettore…

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.