/
CALL PROGETTI CECRI
Negli ultimi anni, le cure palliative hanno adottato un approccio sempre più orientato alla complessità dei bisogni dei pazienti, articolandosi in livelli di base e specialistici.Questo modello mira a rispondere in modo tempestivo, personalizzato e multidimensionale alle necessità di pazienti e famiglie, adattandosi alla gravità delle condizioni cliniche.
Tuttavia, nonostante la centralità della multidimensionalità e della complessità dei bisogni umani in questo contesto, tali aspetti risultano ancora poco indagati.
In particolare, manca una definizione condivisa e strumenti standardizzati per valutare la complessità dei bisogni di assistenza infermieristica, evidenziando una significativa lacuna nel panorama delle cure palliative.
Obiettivi: Il progetto si propone di descrivere i fattori che determinano la complessità dei bisogni infermieristici nelle cure palliative, integrando le prospettive di infermieri, pazienti e familiari e di sviluppare e validare uno strumento utile per distinguere i bisogni semplici da quelli complessi.
Materiali e Metodi:
Il progetto si articola in due fasi:
1) Studio qualitativo attraverso interviste condotte con infermieri, pazienti e familiari.
2) Sviluppo e validazione di uno
strumento di classificazione dei bisogni basato sui risultati dello studio qualitativo.
Risultati attesi:
I risultati aiuteranno a personalizzare le cure, distinguendo bisogni di assistenza infermieristica semplici e complessi, migliorando l’erogazione delle cure di base e specialistiche.
Inoltre, contribuiranno ad aggiornare la formazione infermieristica e a sviluppare interventi basati sull’evidenza per una gestione più olistica e centrata sui pazienti.
To the end