Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

COVERT

In Search Of evidence of stealth cyber Threats
research-unilink-MUR-logo
COVERT
PROGETTO NUMERO

/

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
300.000,00 €
STATUS
In corso
INIZIO
01/06/2024
FINE
31/12/2025
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
/
ENTE FINANZIATORE

MUR

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

MUR PNRR MISSIONE 4

BANDO
/

La proposta di progetto COVERT-Open Call mira a rafforzare la comunità nazionale che si occupa della tematica di Cybersecurity attraverso lo sviluppo, la validazione e l’implementazione di software avanzato per l’analisi del traffico di rete, nonchè lo studio di metodologie e, in particolare, di strumenti per il rilevamento tempestivo di vulnerabilità in componenti e sw di rete.

La ricerca sarà strutturata secondo queste linee principali:

  1. Analisi delle tecniche di evasione utilizzate dai malware e dal software benigno , con particolare attenzione alla raccolta, sistematizzazione e confronto delle stesse al fine di comprendere le caratteristiche intrinseche di tali comportamenti evasivi in sistemi di analisi
  2. Sviluppo di un framework formale per modellare e misurare l’effetto delle tecniche di evasione sulla precisione dell’analisi statica e dinamica.
  3. Sviluppo di un nuovo metodo source code scanner per l’identificazione e localizzazione delle vulnerabilità nel codice sorgente attraverso l’uso di metodi di IA.
  4. Studio e sviluppo di un Proof of Concept di un Security Information and Event Management che integri informazioni classiche e provenienti da fonti OSINT per il monitoraggio della sicurezza di un sistema informatico attraverso differenti approcci basati su IA.
  5. Studio e sviluppo di un sistema di rilevamento delle intrusioni di rete con apprendimento continuo basato reti neurali auto-organizzanti di tipo incrementale e sull’uso dei “bigrafi” per rappresentare  sia la posizione dei nodi della rete che le loro connessioni logiche, al fine di definire formalmente le politiche di sicurezza che devono essere adottate.
  6. Studio e sviluppo di un framework di tecniche automatiche ed interattive di eXplainable Artificial Intelligence per supportare la spiegazione ad un analista umano dei risultati di tecniche di Malware detection e classification basate su tecniche di Machine deep/learning.

 

I compiti di LCU nel progetto si individuano in attività di:

1. Explainable AI per malware Analysis

2. Open Source Intelligence per arricchire i Security Information and Events Management

SENSOWORKS, Italia

BRENG, Italia

ROMA TRE, Italia

LINK UNIVERSITY, Italia

uni-udine-logo
università-perugia-logo
Universita-di-Verona
marchio_unitrento
Responsabile scientifico
Tecnico-operativo
Amministrazione

Responsabile scientifico:

Marco Angelini

m.angelini@unilink.it

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.