101075038
EDF-2021-DIGIT-R
Un’importante esigenza trasversale per l’Intelligenza Artificiale è creare tecnologie per un apprendimento affidabile, autonomo e frugale, ovvero la capacità di un sistema di adattarsi e apprendere dal suo ambiente, anche dalla supervisione dell’utente, a un costo ragionevole e senza l’intervento di sviluppatori esperti né regressione.
Tali tecnologie possono essere altamente dirompenti e avere un impatto elevato su molte capacità, specialmente quando le informazioni da gestire sono molto variabili o imprevedibili ed è necessaria un’elevata adattabilità.
Queste tecnologie possono anche alleviare l’attuale necessità di fornire dati agli sviluppatori di sistemi per ottenere miglioramenti a seconda di tali dati, che possono essere critici quando i dati sono riservati, ed è quindi fondamentale per la difesa.
Possono più in generale migliorare l’indipendenza tecnologica. Le azioni selezionate dovrebbero includere l’organizzazione di sfide tecnologiche che affrontino obiettivi ben definiti al fine di avviare e guidare i progressi verso la risposta alle esigenze di difesa identificate, sfruttando al contempo la ricerca civile e generando effetti di ricaduta.
Nell’ambito del progetto FaRADAI, gli attuali progressi nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale saranno studiati a fondo in parallelo con uno studio dettagliato delle principali sfide imposte da un sistema di difesa. Mirando a scoperte significative nell’Intelligenza Artificiale, i modelli accelereranno la loro più ampia applicazione e distribuzione nei sistemi di difesa, aumentando il loro impatto e le prestazioni complessive.
Partecipazione come partner a tutti i WorkPackages
Grecia
Bulgaria
3. SZAMITASTECHNIKAI ES AUTOMATIZALASI KUTATOINTEZET
Ungheria
4. FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION
Spagna
Francia
Spagna
7. NAVAL GROUP
Francia
8. INSTITUT PO OTBRANA
Bulgaria
Grecia
Italia
7. SATWAYS – PROIONTA KAI YPIRESIES TILEMATIKIS DIKTYAKON KAI TILEPIKINONIAKON EFARMOGON ETAIRIA PERIORISMENIS EFTHINIS EPE
Grecia
8. MARINTRAFIK OPEREISONS ANONYMI ETAIREIA PLIROFORIKIS
Grecia
NATUURWETENSCHAPPELIJK ONDERZOEK TNO
Olanda
Italia
polonia
8. INFILI TECHNOLOGIES SOCIETE ANONYME
Francia
Spagna