Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Fondo Italiano per la scienza 2024-2025 (Bando FIS 3)

Scadenza: 27/01/2025

ENTI FINANZIATORI:

Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) è destinato a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo, che si concretizzino in procedure competitive sul modello dell’European Research Council (ERC), con riferimento alle tipologie Starting Grant, Consolidator Grant e Advanced Grant.

Con il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) si finanziano progetti di ricerca di elevato contenuto scientifico svolti da gruppi di ricerca indipendenti, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (di seguito anche solo PI), italiano o straniero, residente in Italia o proveniente dall’estero in possesso dei requisiti previsti dati successivi articoli per gli schemi di finanziamento Starting Grant, Consolidator Grant e Advanced Grant

I progetti di ricerca possono riguardare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell’ambito dei tre macrosettori come determinati dall’ERC (SH: Social Sciences and Humanities; PE: Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences; LS: Life Sciences).

È favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a:

  1. progetti di natura interdisciplinare che attraversano i confini tra i diversi ambiti di ricerca;
  2. progetti pioneristici, che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti;
  3. progetti che introducono approcci innovativi non convenzionali e/o invenzioni scientifiche.

In coerenza con i principi che informano il finanziamento della ricerca fondamentale a livello internazionale l’impiego del FIS si ispira ai seguenti principi:

a. alta qualificazione scientifica, originalità e innovatività della proposta progettuale;

b. finanziabilità di progetti in qualsiasi campo di ricerca;

c. indipendenza del PI, fornita dall’Organizzazione ospitante, dal punto di vista scientifico attraverso l’offerta di un ambiente di ricerca idoneo a realizzare autonomamente il progetto;

d. l’ammissibilità, quali PI, di ricercatori in possesso dei requisiti previsti nei successivi articoli per gli schemi di finanziamento Starting Grant, Consolidator Grant ed Advanced Grant.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.