Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

FreeBeRI

Freedom of Belief and Right to Information
EN V Co-funded by_POS
FreeBeri - Logo
PROGETTO NUMERO
101085575
FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO
30.000,00 €
STATUS
In corso
INIZIO
1/10/2022
FINE
30/9/2025
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
ENTE FINANZIATORE
Unione Europea
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
Erasmus+ Jean Monnet
BANDO
ERASMUS-JMO-2022-HEI-TCH-RSCH
Topic: ERASMUS-JMO-2022-MODULE

FreeBeRI punta a valorizzare gli studi Ue nel curriculum della laurea magistrale in Scienze Politiche e ad introdurli per la prima volta con un insegnamento obbligatorio nel curriculum della laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University. Il suo valore aggiunto sta nel fatto che, in modo innovativo, svilupperà il potenziale trasversale degli studi dell’UE mostrando la loro rilevanza nei campi degli studi religiosi. Il suo focus principale è sulla fiducia reciproca tra libertà di religione e libertà di espressione e informazione, trattando come due temi profondamente intrecciati: le politiche dell’UE in materia di misinformation e disinformation, con particolare riferimento ai legami tra religione e teorie del complotto; Politiche internazionali dell’UE in materia di promozione e tutela della libertà di religione, contestualizzandole all’interno del processo storico globale di de-secolarizzazione.

FreeBeRI potenzia le capacità di pensiero critico come strumenti fondamentali della cittadinanza europea attiva. Il suo metodo di insegnamento, infatti, si basa sull’analisi, contestualizzazione e interpretazione di diversi tipi di fonti e, così facendo, insegna i fondamenti del “mestiere storico” come strumenti per riconoscere, analizzare e sfatare teorie del complotto nonché per comprendere le ragioni del loro successo.

FreeBeRI svolge una serie di attività di ricerca e divulgazione in cui gli studenti collaborano con attori chiave della costruzione dello Spazio europeo della ricerca nel campo degli studi religiosi. Attori che non solo garantiscono l’elevata qualità delle attività di ricerca e insegnamento, ma forniscono anche a FreeBeRI una rete di ricerca internazionale e ne assicurano l’impatto su altri istituti di istruzione e ricerca europei.

FreeBeRI promuove efficacemente il dialogo tra mondo accademico e società grazie a seminari e workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori e alla media partnership con Cesue-Euractiv.

Lori Weaver and Cecilie Nicolaisen “The Utilization of Conspiracy Theories by Populist and Eurosceptic Movements in European Politics”, corso “Religions, Politics, Identities” – corso di studi magistrali in International Relations.

Patricia Szilagyi “How does the role of the EU Special Envoy on Freedom of Religion or Belief  (FoRB) contribute to the EU’s external FoRB policies?”, corso “Religions, Politics, Identities” – corso di studi magistrali in International Relations.

Comitato scientifico
Francesca Cadeddu
Direttrice esecutiva dell'infrastruttura di Ricerca Europea RESILIENCE
Alberto Melloni
Professore Ordinario di Storia della Cristianità presso l'Università di Modena e Reggio Emilia
Rossella Bottoni
Professoressa Associata in diritto canonico presso l'Università di Trento
Federico Ruozzi
Professore Associato della Cristianità presso l'Università di Modena e Reggio Emilia
Kristina Stoeckl
Professoressa Ordinaria di Sociologia presso la LUISS di Roma
Marco Ventura
Professore Ordinario di Diritto e Religione presso l'Università di Siena
Team scientifico
Silvia Cristofori - Foto
Prof.ssa Silvia Cristofori
Professoressa associata (M-STO/07) - Media and Religions, Politics, Identities
Amministrazione

Notizie correlate

Eventi correlati

Nessun evento trovato!

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.