Sono aperte fino al 30 aprile 2024 le selezioni per i corsi gratuiti per diventare manager e tecnici per la progettazione e gestione sostenibile delle sale cinematografiche e teatrali.
“Orientati all’ecologia – Percorsi di orientamento e formazione per lo spettacolo e l’ambiente” prevede tre diverse sessioni per un totale di 250 ore che potranno essere seguite anche singolarmente e che si svolgeranno da maggio a ottobre prossimi. A realizzarli è l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente costituito dalla Rete dello spettacolo e dell’ambiente, di cui fanno parte Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema – Sezione regionale del Lazio, Green Cross Italia, Atip – Associazione Teatri Privati Italiani e finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU per progetti di Capacity building per gli operatori della cultura.
I tecnici del settore radiotelevisivo, cinematografico e teatrale sono, infatti, nella top ten delle professioni censite dal sistema Excelsior di Unioncamere per le quali sono richieste l’attitudine al risparmio energetico e la sensibilità alla riduzione dell’impatto ambientale.
Nei prossimi quattro anni il settore richiederà circa 9.000 nuovi occupati, fra professionisti e tecnici -prosegue – e lo stesso vale per le competenze digitali 4.0. Dopo i 200 milioni di euro del 2022 e gli ulteriori 19 milioni del febbraio scorso destinati dal Pnrr all’ecoefficienza si è dato avvio ad un ammodernamento radicale di una grandissima parte delle sale teatrali italiane.