Il Global Green Skills Report 2023 di Linkedin identifica le tendenze all’intersezione tra forza lavoro e sostenibilità, sulla base dell’attività di oltre 930 milioni di utenti del sociale network dedicato al lavoro in tutto il mondo. Il rapporto include anche questioni critiche che politici, leader aziendali e altri potrebbero esplorare mentre cercano di sviluppare normative, programmi e politiche che promuovano lo sviluppo di competenze verdi e creino percorsi affinché i lavoratori possano transitare verso professioni che siano davvero di aiuto a rendere più sostenibile la vita sul Pianeta.
Secondo Linkedin, in tutto il mondo, solo un lavoratore su otto possiede una o più competenze verdi. In altre parole, sette lavoratori su otto non hanno nemmeno una singola competenza verde.
Tra il 2022 e il 2023, la quota di talenti verdi nella forza lavoro è aumentata di una media del 12,3%, mentre la quota di annunci di lavoro che richiedono almeno una competenza verde è cresciuta due volte più rapidamente, con una media del 22,4%.
Il tasso di crescita quinquennale tra il 2018 e il 2023 rivela una tendenza simile. La quota di talenti verdi è cresciuta, in questo periodo, del 5,4% all’anno, mentre la quota di posti di lavoro che richiedono almeno una competenza verde è cresciuta del 9,2%.
Anche se le assunzioni complessive sono rallentate nell’ultimo anno, le assunzioni verdi sono in controtendenza. Mentre le assunzioni complessive sono rallentate a livello globale tra febbraio 2022 e febbraio 2023, gli annunci di lavoro che richiedono almeno una competenza verde sono cresciuti di una media del 15,2% nello stesso periodo.
Il tasso di assunzione medio su LinkedIn per i lavoratori con almeno una competenza verde è stato superiore del 29% rispetto alla media della forza lavoro.