Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Lauree e sostenibilità ambientale: il rapporto Almalaurea

AlmaLaurea ha realizzato nel 2022, per la prima volta, un’indagine sperimentale sulla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è di approfondire la presenza nei corsi di laurea di tali tematiche e di sondarne l’interesse da parte dei laureati.

Ai laureati del 2022, dunque, è stato chiesto di compilare alcune domande integrative inserite all’interno del questionario di fine corso: sono quasi 222 mila i laureati che hanno collaborato, pari al 78,9% del complesso.

Il 61,5% dei laureati dichiara di aver affrontato durante il corso di laurea almeno una tematica legata alla sostenibilità ambientale.
Dichiarano di averle affrontate più spesso i laureati di primo livello rispetto a quelli di secondo livello (rispettivamente 62,7% e 60,0%) e, a livello di area disciplinare, i laureati STEM (67,4%) e quelli dell’area economica, giuridica e sociale (67,0%); più distanti i laureati dell’area artistica, letteraria ed educazione (56,8%) e quelli dell’area sanitaria e agro-veterinaria (48,9%).

scarica il PDF

Lauree e sostenibilità ambientale: il rapporto Almalaurea
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.