
P2022XZKBM
/
I lisosomi sono organelli che partecipano a molte funzioni cellulari, tra cui la riparazione della membrana plasmatica, l’esocitosi e il controllo della proliferazione cellulare. Pertanto, le alterazioni dei componenti lisosomiali possono avere un impatto profondo sulle funzioni cellulari essenziali che sono spesso alterate nei tumori. Dati pubblicati e preliminari dimostrano che l’espressione di LAMP2, una proteina di membrana del lisosoma, è significativamente ridotta nell’epatocarcinoma (HCC) scarsamente differenziato e la sua espressione correla inversamente con quella di proteine coinvolte nell’HCC (ad esempio YAP).
Su queste basi, gli obiettivi principali del progetto sono:
– chiarire l’impatto dell’alterazione lisosomiale legata a LAMP2 sulla riprogrammazione cellulare associata all’HCC, con particolare attenzione alla regolazione della plasticità cellulare, ai processi associati alla trasformazione degli epatociti, alla regolazione dell’attivazione delle cellule stellate epatiche e all’immunità innata mediata dalle cellule natural killer;
-Identificare le vulnerabilità delle cellule tumorali associate alle alterazioni lisosomiali legate a LAMP2 da utilizzare in una terapia oncologica guidata da biomarcatori.