Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

MYP-Ai4CUAV

Ai4CUAV – Innovative AI-framework to enable the detection, classification and tracking of killer-
drones
PROGETTO NUMERO

/

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
58.736,00 €
STATUS
In corso
INIZIO
/
FINE
/
DURATA
30 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
/
ENTE FINANZIATORE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Gli attuali algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sugli algoritmi di rilevamento e classificazione basati sulle firme radar (ovvero segnali e immagini) hanno mostrato una soluzione non affidabile per il rilevamento e la classificazione di piccoli UAV. Un sistema combinato con rilevamento e classificazione EO/IR basato su tecniche di intelligenza artificiale potrebbe migliorare le prestazioni richieste. Ai4CUAVintendemigliorare il sottosistema di valutazione delle minacce di un UAV da contrasto (C-UAV) attraverso algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.
Supponendo gli antidroni composti da più sensori eterogenei, come radar e sensori EO/IR,questi algoritmi “lavorano” su segnali radar e immagini EO/IR per consentire il rilevamento e la classificazione dei droni killer, nonché sulle traiettorie dei droni per aiutare a riconoscere un drone da un altro oggetto.

Questo progetto costruirà adatabase condiviso di firme RF ed EO/IR di diversi droniche possono essere utilizzati come dati di addestramento e set di test, che consente di confrontare diverse tecniche di rilevamento e classificazione. Ai4CUAVesaminerà tutte le principali tecniche SOTA di intelligenza artificiale provenienti da più fonti di sensori, inclusi, ma non limitati a, l’apprendimento automatico e l’apprendimento profondo.Queste tecniche verranno valutate rispetto ai diversi casi d’uso e scenari, al fine di valutare quelli più adatti/promettenti.
Per le tecniche più promettenti, verrà eseguita la prototipazione e l’adattamento degli algoritmi per valutare le prestazioni preliminari attraverso simulazioni.
Questo progetto è il seguito diProgetto NATO SPS n. G5633 “ANTI-DRONI – Concetto innovativo per rilevare, riconoscere e tracciare i droni killer”, che coinvolge i principali partner CNIT-RASS (NPD) e MTU (Co-Direttore), che si concluderà a settembre 2022 con buoni risultati, focalizzato sullo sviluppo di un nuovo concetto di sistema anti-drone, basato sulla tecnologia mini-radar ed elaborazione del segnale, in grado di rilevare, riconoscere e tracciare i droni killer – mini/micro UAS – al fine di facilitarne la neutralizzazione minimizzando il rischio per persone e beni.
Questo quadro di intelligenza artificiale sarà integrato nelANTI-DRONIprototipo, testato e valutato dagli esperti dell’utente finale. Ai4CUAVproject è un progetto di ricerca incentrato su un’innovazione rivoluzionaria che utilizza l’intelligenza artificiale.
Pertanto, si prevede che migliorerà la precisione degli algoritmi di rilevamento e proporrà soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per problemi ad alta complessità.
Da una visione prospettica, Ai4CUAV introdurrebbe sul mercato una nuova e innovativa applicazione di intelligenza artificiale che consente un ISR intelligente in situazioni complesse.

  • Co-diretor
  • Sensor Networks, Light Protocols, Embedded Systems
  • Blockchain
  • Indoor and outdoor localization
  • Big Data Analysis
  • Ai (Machine Learning, Deep Learning, XAI, Frugal AI)
  • Situational Awareness & Decision Making
  • Computer Vision (Object Detection, Classification & Tracking)
  • Human-Machine Interface (HMI)
  • Swarming & Manned-Unmanned Teaming (MUM-T)
Responsabile scientifico
Tecnico-operativo
Amministrazione

Segui il progetto

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.