Anche per l’anno accademico 2025-2026 l’Università degli Studi Link ospiterà il Percorso di Eccellenza “L’uso dell’Al e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici” afferente al Corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale – Innovative technologies for digital communication (L-20), e facente parte del progetto Buth-AI, Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence – project number: 101127627.
Il Percorso, giunto al suo terzo anno, affronterà le connotazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, indagando i risvolti applicativi in diversi settori, da quello della Pubblica Amministrazione a quello bancario, dall’arte alle app che scarichiamo e popolano i nostri dispositivi, dalla sanità alla gestione e alla protezione dei dati personali.
I partecipanti al corso avranno anche la possibilità di cimentarsi con un laboratorio pratico in cui verrà realizzato un progetto sulla governance dell’intelligenza artificiale.
Interverranno, come accaduto negli scorsi anni, docenti tra i massimi esperti nazionali, conferme di professionisti che hanno partecipato alla scorsa edizione e “new entry” che, con la loro esperienza, arricchiranno le competenze messe a disposizione dei partecipanti a questo corso.
Le lezioni inizieranno a metà febbraio 2026 e si terranno il venerdì. La frequenza è gratuita e l’accesso è aperto a tutti. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle lezioni e il programma definitivo verranno pubblicate sul sito web del progetto Buth-AI e sul sito del centro di ricerca DiTES.
Le domande dovranno essere inviate a dites.progetti@unilink.it e in copia a f.destefani@unilink.it e s.capogna@unilink.it, utilizzando l’apposito modulo scaricabile a questo link entro il 6 febbraio 2026.
Per informazioni: f.destefani@unilink.it
In virtù dell’art. 8 del Regolamento percorsi di eccellenza Link Campus University l’Ateneo conferisce allo studente che abbia concluso positivamente il percorso, la facoltà di iscriversi, entro i 12 mesi successivi, a un Corso facente parte della propria offerta formativa beneficiando di una riduzione per merito della retta pari al 50% della stessa.








