Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Transnational Meeting in Portugal – Santa Maria da Feira 6-8 maggio 2024

co-funded by european union
Agenzia Nazionale per i Giovani - logo
YouLeaders - Logo

GIOVANI LEADER E SVILUPPO SOCIALE IN EUROPA. BILANCIO IN CORSO D’OPERA DEL PROGETTO YOULEADERS

La creazione di sistemi sociali, economici ed ambientali più sostenibili e il raggiungimento di un impatto positivo nelle azioni di trasformazione del territorio intraprese è fortemente dipendente da due fattori abilitanti: un contesto altamente collaborativo e coeso nei processi e negli obiettivi da raggiungere e la partecipazione attiva di soggetti competenti provenienti da diverse fasce della popolazione, non solo da imprese e Istituzioni, ma anche dalla società civile.

Un altro fattore imprescindibile è l’inclusività. Ciò implica, da un lato il dover tenere in considerazione le specificità e la partecipazione di attori e contesti finora marginali (sebbene altamente influenzati e condizionati dalle decisioni prese a livello centrale), dall’altro la necessità di garantire in maniera equa l’acquisizione delle competenze necessarie per prendere parte attiva al processo di sviluppo sociale, anche e soprattutto in un’ottica di futuro.

Da qui l’importanza di creare competenze tra i giovani affinché possano essere promotori e attuatori di iniziative di cambiamento e sviluppo sostenibile, a partire dai territori che abitano e in cui sono cresciuti. Occorre, dunque, definire un modello educativo, sulla base di percorsi formativi diffusi, volto a delineare e rafforzare la figura del leader fin dalla giovane età.

Su queste premesse il Centro di Ricerca DiTES della Link Campus University, insieme a partner europei provenienti da Italia, Portogallo e Spagna, sta lavorando da più di un anno al progetto YouLeaders (n°: 2022-1-IT03-KA220-YOU-000086796), finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 “Cooperation partnerships in the youth”.

Il progetto YouLeaders mira a rafforzare le competenze e promuovere il ruolo chiave dei giovani come leader e agenti di uno sviluppo sostenibile all’interno delle comunità di appartenenza, con un focus sui 3 Paesi europei del Sud-Ovest: Italia, Portogallo e Spagna.

Nello specifico, docenti e ricercatori dell’Università degli Studi Link (Italia, partner) hanno predisposto e definito strumenti e indicazioni utili per la conduzione di attività di ricerca sociale e capacity building nei tre Paesi coinvolti nel progetto, al fine di co-progettare un percorso di formazione rivolto ai giovani leader delle aree rurali.

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (Italia, capofila del progetto), Rosto Solidario – Associacao de desenvolvimen to social e humano (Portogallo, partner), Caritas Portuguesa (Portogallo, partner), Asociación LUG Open Factory (Spagna, partner) e Fundación Galicia Europa (Spagna, partner) hanno collaborato alla parte di progettazione, per poi organizzare e gestire l’implementazione a livello locale del programma “Community Based Youth Leadership” del progetto YouLeaders, tramite il coinvolgimento di giovani tra i 14 e i 19 anni e dei trainers formati ad hoc.

Iniziato a ottobre 2022, il progetto YouLeaders si concluderà a settembre 2024 con una conferenza finale a Trapani, che sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e coinvolgere ulteriormente parti sociali, Istituzioni, imprese e beneficiari del progetto.

Intanto, dal 6 all’8 maggio 2024 si è svolto il Transnational meeting di metà progetto ospitato presso la sede di Rosto Solidario, a Santa Maria da Feira in Portogallo, dove i partner hanno discusso le opportunità e co-creato la strategia per estendere la sperimentazione svolta nei tre Paesi di riferimento del progetto a tutti coloro che ne vogliano beneficiare, valutando in maniera collaborativa cosa occorre valorizzare e cosa rafforzare rispetto a quanto già realizzato.

Le prossime tappe del progetto, prima della conclusione a due anni dal suo inizio, sono un Hackathon internazionale organizzato a Bruxelles nel mese di luglio, in cui i giovani partecipanti al progetto condivideranno le loro esperienze al fine di sviluppare nuove idee in grado di generare impatto positivo per la comunità, e un programma di Mentoring riservato a quei giovani che si distingueranno all’interno del contest organizzato dal programma di formazione erogato.

Un percorso, quello in atto, che presenta non poche incognite e ostacoli da superare, ma che ha già raccolto grande impegno e proattività da parte dei giovani leader, motivati a far sentire la loro voce e voglia di partecipazione attiva.

Scopri di più sul progetto   https://research.unilink.it/youleaders/

Sito di progetto  https://youleaders.eu/

Transnational Meeting in Portugal
Transnational Meeting in Portugal
Transnational Meeting in Portugal
Transnational Meeting in Portugal
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.