GIOVANI LEADER E SVILUPPO SOCIALE IN EUROPA. BILANCIO IN CORSO D’OPERA DEL PROGETTO YOULEADERS
La creazione di sistemi sociali, economici ed ambientali più sostenibili e il raggiungimento di un impatto positivo nelle azioni di trasformazione del territorio intraprese è fortemente dipendente da due fattori abilitanti: un contesto altamente collaborativo e coeso nei processi e negli obiettivi da raggiungere e la partecipazione attiva di soggetti competenti provenienti da diverse fasce della popolazione, non solo da imprese e Istituzioni, ma anche dalla società civile.
Un altro fattore imprescindibile è l’inclusività. Ciò implica, da un lato il dover tenere in considerazione le specificità e la partecipazione di attori e contesti finora marginali (sebbene altamente influenzati e condizionati dalle decisioni prese a livello centrale), dall’altro la necessità di garantire in maniera equa l’acquisizione delle competenze necessarie per prendere parte attiva al processo di sviluppo sociale, anche e soprattutto in un’ottica di futuro.
Da qui l’importanza di creare competenze tra i giovani affinché possano essere promotori e attuatori di iniziative di cambiamento e sviluppo sostenibile, a partire dai territori che abitano e in cui sono cresciuti. Occorre, dunque, definire un modello educativo, sulla base di percorsi formativi diffusi, volto a delineare e rafforzare la figura del leader fin dalla giovane età.
Su queste premesse il Centro di Ricerca DiTES della Link Campus University, insieme a partner europei provenienti da Italia, Portogallo e Spagna, sta lavorando da più di un anno al progetto YouLeaders (n°: 2022-1-IT03-KA220-YOU-000086796), finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 “Cooperation partnerships in the youth”.
Il progetto YouLeaders mira a rafforzare le competenze e promuovere il ruolo chiave dei giovani come leader e agenti di uno sviluppo sostenibile all’interno delle comunità di appartenenza, con un focus sui 3 Paesi europei del Sud-Ovest: Italia, Portogallo e Spagna.
Nello specifico, docenti e ricercatori dell’Università degli Studi Link (Italia, partner) hanno predisposto e definito strumenti e indicazioni utili per la conduzione di attività di ricerca sociale e capacity building nei tre Paesi coinvolti nel progetto, al fine di co-progettare un percorso di formazione rivolto ai giovani leader delle aree rurali.
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (Italia, capofila del progetto), Rosto Solidario – Associacao de desenvolvimen to social e humano (Portogallo, partner), Caritas Portuguesa (Portogallo, partner), Asociación LUG Open Factory (Spagna, partner) e Fundación Galicia Europa (Spagna, partner) hanno collaborato alla parte di progettazione, per poi organizzare e gestire l’implementazione a livello locale del programma “Community Based Youth Leadership” del progetto YouLeaders, tramite il coinvolgimento di giovani tra i 14 e i 19 anni e dei trainers formati ad hoc.
Iniziato a ottobre 2022, il progetto YouLeaders si concluderà a settembre 2024 con una conferenza finale a Trapani, che sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e coinvolgere ulteriormente parti sociali, Istituzioni, imprese e beneficiari del progetto.
Intanto, dal 6 all’8 maggio 2024 si è svolto il Transnational meeting di metà progetto ospitato presso la sede di Rosto Solidario, a Santa Maria da Feira in Portogallo, dove i partner hanno discusso le opportunità e co-creato la strategia per estendere la sperimentazione svolta nei tre Paesi di riferimento del progetto a tutti coloro che ne vogliano beneficiare, valutando in maniera collaborativa cosa occorre valorizzare e cosa rafforzare rispetto a quanto già realizzato.
Le prossime tappe del progetto, prima della conclusione a due anni dal suo inizio, sono un Hackathon internazionale organizzato a Bruxelles nel mese di luglio, in cui i giovani partecipanti al progetto condivideranno le loro esperienze al fine di sviluppare nuove idee in grado di generare impatto positivo per la comunità, e un programma di Mentoring riservato a quei giovani che si distingueranno all’interno del contest organizzato dal programma di formazione erogato.
Un percorso, quello in atto, che presenta non poche incognite e ostacoli da superare, ma che ha già raccolto grande impegno e proattività da parte dei giovani leader, motivati a far sentire la loro voce e voglia di partecipazione attiva.
Scopri di più sul progetto https://research.unilink.it/youleaders/
Sito di progetto https://youleaders.eu/