2022WRNTLK
MUR – BANDO 2022
L’economia circolare promuove il riutilizzo o il riciclo di materiali/prodotti dopo il loro utilizzo primario per ottenere vantaggi economici e ambientali.
I polimeri e i compositi riciclabili o compostabili rappresentano una soluzione promettente a questa sfida poiché rappresentano un’alternativa convincente alla plastica tradizionale, soprattutto nel settore degli imballaggi (che rappresenta il 40% della domanda europea di plastica). Inoltre, i compositi a base polimerica consentono di ottimizzare le loro proprietà variando tipo, dimensione, contenuto e orientamento di matrice e rinforzo.
Pertanto, lo sviluppo di compositi biodegradabili/compostabili sembra un settore promettente. Questa proposta mira a progettare e validare biocompositi innovativi (BC) caratterizzati da completa rinnovabilità e circolarità.
Sfruttando il lavoro di ricerca preliminare svolto in questo campo dal proponente del progetto, la natura interdisciplinare del gruppo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del progetto con competenze complementari nella ricerca e nella pratica scientifica, industriale e progettuale.
Ciò consente di gestire ed eseguire i requisiti tecnici e progettuali della nuova proposta di materiale. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso le seguenti attività di ricerca, integrate da continue interazioni e feedback:
1) selezione di matrici e riempitivi concentrandosi sulla loro riciclabilità/compostabilità, oltre alla caratterizzazione dei componenti e dell’intero BC; 2) Verranno caratterizzati BC prodotti con tecniche diverse; 3) analisi dei prodotti progettati con i BC sviluppati e della loro riciclabilità/compostabilità; 4) valutazione della capacità di riprocessamento dei BC dopo riciclo meccanico; 5) valutazione di come la riciclabilità può influenzare i cittadini dal punto di vista sociale ed economico, concentrandosi sulle possibili ricadute sull’educazione sanitaria e sull’assistenza sanitaria, oltre alla diffusione dei risultati del progetto.
Dai risultati del progetto si prevedono numerosi benefici.
I prodotti ottenuti con i BC progettati verranno sviluppati e testati per il settore del packaging ed eventualmente aperti a nuove prospettive di mercato utilizzando le capacità progettuali di envisioning e di sintesi.
Lo studio di fattibilità di diverse tecniche di fabbricazione del BC prodotto sarà testato in base alle applicazioni identificate, contribuendo al conseguente progresso tecnologico.
Valorizzare i rifiuti organici trasformandoli in prodotti di valore influenzerebbe positivamente la percezione esperienziale dei materiali riciclati attuali e futuri.Il coinvolgimento, la formazione e il tutoraggio dei giovani ricercatori nel progetto è un vantaggio fondamentale considerato dall’intero consorzio del progetto, così come la diffusione dei risultati ad altri gruppi di ricerca, aziende commerciali di packaging e design, altre parti interessate e il pubblico in generale.
In termini generali, questo progetto rappresenterà un miglioramento significativo nel campo dei BC rinnovabili, colmando il divario tra gli attuali studi scientifici e le applicazioni industriali, un passo cruciale affinché il modello di economia circolare raggiunga enormi benefici ambientali ed economici.
Segui il progetto
To the end