P2022ENNYP
MUR – BANDO 2022 PNRR
In questo progetto miriamo a studiare in modo approfondito gli aspetti di resilienza e le implicazioni sociali della finanza sostenibile.
In particolare studieremo come le informazioni ESG possano essere utilizzate come driver per ridurre l’impatto di potenziali distress (shock esogeni o endogeni) che si propagano nell’intero sistema finanziario.
L’obiettivo finale di questo progetto è pratico: fornire al policymaker strumenti, come indici di vulnerabilità e resilienza della rete, che possano aiutarlo a prendere decisioni più affidabili.
Questi indici consentiranno di misurare gli effetti delle normative sulle informazioni ESG degli asset sulla vulnerabilità e resilienza del mercato finanziario.
Infatti, un sistema finanziario più resiliente, prevenendo crolli e difficoltà finanziarie, ha effetti benefici sul sistema economico e, in definitiva, sull’intera società, incidendo positivamente sul benessere umano.
Nel dettaglio, vogliamo indagare in che misura l’implementazione di buone pratiche nelle dimensioni ESG possa rendere il sistema finanziario più resiliente al rischio di contagio.
È noto che in un mercato interconnesso, uno shock locale che inizialmente colpisce solo una piccola porzione del sistema, può propagarsi all’intero sistema e avere conseguenze estreme anche nell’economia reale.
Tuttavia, gli investitori responsabili si affidano a orizzonti di investimento più lunghi.
Inoltre, un mercato finanziario in cui gli investitori detengono in portafoglio anche asset con un rating elevato sotto il profilo ESG, è caratterizzato da canali di contagio indeboliti.
Finalmente, gli asset che hanno un rating elevato in termini ESG sono meno esposti al cosiddetto rischio degli stakeholder.
Per tali ragioni un mercato caratterizzato da un livello più elevato di conformità ESG è anche più resistente agli shock estremi e improvvisi. Il progetto si svilupperà secondo le seguenti fasi: (1) implementeremo un modello di rete per studiare la propagazione del contagio attraverso il sistema finanziario; (2) poi, definiremo diverse misure/indici di vulnerabilità e resilienza al rischio di contagio per le istituzioni finanziarie e analizzeremo la relazione tra tali misure di vulnerabilità e punteggi ESG. I risultati saranno sottoposti a stress test in diversi scenari; (3) infine testeremo su dati reali se sia possibile sfruttare le precedenti relazioni quantitative tra punteggi ESG e rischio di contagio; una risposta positiva a questa analisi indicherà che gli strumenti quantitativi introdotti potrebbero aiutare il policy maker a intraprendere azioni concrete e normative efficienti rendendo il sistema più resiliente.
Segui il progetto
To the end