P2022NR9PW
MUR – BANDO 2022 PNRR
“WOKEit. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fictional Audiovisual Productions (2015-2022)” si propone di indagare criticamente le strategie di inclusività e rappresentazione delle minoranze nei contenuti audiovisivi di fantasia prodotti da Rai Fiction e Rai Cinema, le società di produzione di proprietà del servizio pubblico italiano emittente Rai.
Attraverso l’analisi interdisciplinare delle politiche, delle pratiche industriali, delle rappresentazioni sullo schermo e delle modalità di circolazione e ricezione delle serie TV e dei film prodotti (o coprodotti) dalla Rai a partire dal 2015, il progetto intende sviluppare un quadro sistemico in grado di leggere e analizzare criticamente il livello di responsabilità sociale e l’effettiva rilevanza del tessuto industriale e del servizio pubblico televisivo strategie narrative di rappresentazione e inclusione.
In altre parole, ci chiediamo: la strategia della Rai costituisce un modello significativo ed efficace di responsabilità sociale d’impresa o è un altro caso di “-washing”? Al fine di sviluppare un quadro sistemico innovativo per analizzare le strategie di diversità e inclusione della Rai nella rappresentazione di finzione, sia nei film che nella fiction televisiva, il progetto implementa strumenti, metodologie e quadri interdisciplinari che utilizzano approcci necessariamente diversi e onnicomprensivi – peraltro riflessi dai team composizione e competenza.
l lavoro delle tre UR si baserà su un dialogo costante tra studi cinematografici e televisivi, economia ed economia politica, studi sui media, studi sulla produzione e sull’industria e studi culturali. Il progetto analizza tre principali livelli interconnessi: – Produzione: strategie e politiche aziendali della Rai che guidano le sue scelte sulla rappresentazione della diversità, nonché le sue retoriche di comunicazione della diversità. – Rappresentazione: strategie di rappresentazione della Rai, retoriche visive e stereotipi. – Circolazione e ricezione: i modelli di circolazione dei contenuti di Rai Fiction e Rai Cinema nella prospettiva delle agende di rappresentazione inclusive, nonché le risposte comuni di critica e pubblico ai testi.
Questo approccio cerca di interconnettere la ricerca altrimenti segmentata negli studi cinematografici e televisivi, gettando inoltre nuova luce sulle società di produzione Rai – che altrimenti sarebbero state poco considerate in letteratura.
Mira inoltre all’integrazione delle pratiche di rappresentanza all’interno del sistema economico, industriale, politico e socio-culturale dei media italiani, riflettendo sulla concreta rilevanza delle strategie di rappresentanza inclusive, portando così al riesame del ruolo della Rai come emittente pubblica. servizio nel complesso scenario contemporaneo.
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end