Il progetto si pone lo scopo di contribuire all’approfondimento di alcuni temi prioritari per la formulazione e la conduzione della politica estera italiana avvalendosi dell’apporto scientifico e di conoscenza del Circolo di Studi Diplomatici.
La ricerca prevede la realizzazione di almeno quattro Dialoghi Diplomatici che costituiscono una delle tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo. Nelle attività sono anche coinvolti, con interventi introduttivi e interlocuzioni interattive, esponenti dell’Amministrazione e personalità esterne del mondo universitario, giornalistico, militare, diplomatico e delle imprese. Il progetto prevede altresì la realizzazione di almeno 16 Lettere Diplomatiche, che costituiscono anch’esse tradizionali forme di espressione delle attività di ricerca del Circolo.
I temi trattati nei Dialoghi, condotti e pubblicati nei tempi previsti, con un calendario articolato in funzione degli sviluppi nella situazione internazionale, sono:
- Rinnovate modalità dell’integrazione europea di fronte ai conflitti e all’evoluzione degli equilibri globali;
- Sicurezza e cooperazione nel continente africano;
- Diplomazia culturale e internazionalizzazione del sistema italiano di alta formazione;
- Lo stato e le implicazioni geopolitiche della transizione energetica e dell’evoluzione della globalizzazione;
- Un eventuale quinto dialogo in funzione degli sviluppi della situazione internazionale.
Le modalità della ricerca, articolata in Dialoghi e Lettere Diplomatiche relative alle priorità tematiche indicate nel Decreto Ministeriale 2022, si basano principalmente sui contributi degli Ambasciatori coinvolti, i quali, per le esperienze e conoscenze maturate nelle loro attività professionali alla guida di Rappresentanze diplomatiche bilaterali e multilaterali, di strutture dell’Amministrazione centrale e di prossimità alle massime cariche istituzionali, hanno una particolare conoscenza di tali temi.
- Supporto scientifico, tecnico e amministrativo tramite trascrizione e proof-reading degli atti dei Dialoghi e dei Convegni;
- attività di manutenzione e aggiornamento dell’archivio digitale, aperto alla consultazione pubblica e nel quale sono contenuti i Dialoghi e Lettere Diplomatiche pubblicati dal 1968, raggiungibile al seguente link: https://circolostudidiplomatici.unilink.it/
Notizie correlate
Eventi correlati
To the end