L’Internet delle Cose (IoT) è promettente in quanto guida la dataficazione della nostra vita quotidiana e, quindi, sfrutta le sinergie tra le cose considerate “morte” e consente loro di servire in modo proattivo agli esseri umani.
IoT porta ad un elevato potenziale di automazione con che migliorare la vita di miliardi di persone e compensare i problemi della società, come una popolazione sempre più anziana, insufficiente manodopera altamente qualificata in Europa o la limitata efficienza delle attuali metodi di produzione. IoT5.0, un Internet delle Cose assistito dall’Intelligenza Artificiale (AI), potrebbe avvantaggiare ancora di più la società, in quanto i dispositivi potrebbero persino imparare a fornire più valore.
Tuttavia, la connettività onnipresente ha un costo. I livelli di sicurezza devono aumentare enormemente per garantire che una rete rimanga sicura per gli esseri umani. Questo sforzo aggiuntivo è spesso un onere per le piccole e medie imprese (SMEs) poiché la complessità e la sicurezza richieste da tali sistemi crescono più velocemente che risorse disponibili. Ciò è particolarmente pericoloso in quanto un singolo dispositivo danneggiato può comportare lo sfruttamento dell’intera rete di dispositivi connessi da parte di un utente. Di conseguenza, RESILIENT TRUST si concentra sulla sicurezza end-to-end delle catene di elaborazione dell’IoT, con particolare attenzione allo sfruttamento per le SMEs.
Quest’obbiettivo sarà realizzato sviluppando un hardware specializzato per stabilire FIDUCIA in una rete e un muro di RESILIENZA contro i nuovi metodi di attacco, come gli attacchi post quantistici e gli attacchi basati sull’Intelligenza Artificiale.
La sicura architettura della catena di elaborazione sarà attentamente costruita dopo la modellazione delle minacce, l’identificazione delle risorse, l’analisi dei rischi, gli obiettivi di sicurezza e la definizione dei requisiti.
Di conseguenza, RESILIENT TRUST affronterà e mitigherà in modo significativo questi principali rischi per consentire l’IoT5.0.
In questo modo, questo progetto sarà un motore per lo sviluppo sostenibile e la generazione di comodità e ricchezza.
Viene proposta una soluzione per garantire la sicurezza end-to- end aumentando la RESILIENZA e la FIDUCIA lungo diverse catene di approvvigionamento chiave dell’IoT.
LCU contribuirà sviluppando:
• i) algoritmi basati su AI e moduli SW per il rilevamento e la prevenzione di attacchi informatici;
• ii) sistemi di Cyber Situational Awareness e Early Warning;
• iii) Aspetti legali ed etici relativi ai metodi e alle tecniche basati sull’IA.
Germania
Germania
4. MUNEDA GMBH
Germania
Germania
Italia
7. MODIS CONSULTING SRL
Italia
8. Permare srl
Italia
Italia
11. Università degli studi di Genova
Italia
12. Link Campus University
Italia
Italia
Olanda
15. INTRINSIC ID BV
USA
16. TECHNISCHE UNIVERSITEIT DELFT
Olanda
Polonia
Svezia
19. LUNDS UNIVERSITET
Svezia
20. Arteris SA
Bulgaria
ALTERNATIVES
Francia
Francia
23. MICROWAVE CHARACTERIZATION CENTER
Francia
24. SEAMLESS WAVES
Francia
Francia
Francia
27. UNIVERSITE GUSTAVE EIFFEL
Francia
28. STMICROELECTRONICS ROUSSET SAS
USA
Germania
Germania
32. CSEM CENTRE SUISSE D’ELECTRONIQUE ET DE MICROTECHNIQUE SA – RECHERCHE ET DEVELOPPEMENT –
Svizzera
33. Securosys SA
Svizzera
Svizzera