Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei docenti e dei discenti circa l’importanza delle competenze di literacy e numeracy nella vita quotidiana, nonché di dotare i docenti e le scuole di strumenti metodologici, operativi e tecnologici per l’analisi, misurazione ed accrescimento di tali capacità al fine di ridurre i gap in materia di INVALSI OCSE-PISA.
Inoltre, il progetto ha lo scopo di rendere la collaborazione tra università e scuola una costante nelle attività scolastiche, anche con l’uso di piattaforme tecnologiche realizzate e l’adozione da parte delle scuole di metodologie e strumenti utili alla misurazione e quindi al miglioramento di tali capacità .
Per far si che questo accada il progetto prevede che i docenti nella fase di formazione acquisiscano capacità autonome di gestione dei processi e degli strumenti. Nell’ambito NA 13 gli interventi saranno progettati unitamente ai dirigenti delle scuole in modo da ovviare ai gap che saranno determinati anche dalla numerosità delle scuole.
Particolare importanza avrà la programmazione delle attività in orario extracurriculare in riferimento alla necessità di collimare le attività del progetto con le attività previste già dall’offerta formativa delle scuole.
Nella prima fase di Formazione dei Formatori si procede alla progettazione della PIATTAFORMA DI TRAINING OCSE-PISA-INVALSI e a selezionare/modulare gli strumenti e i materiali didattici da utilizzare all’interno delle attività previste dal progetto.
Una volta che gli insegnanti hanno acquisito consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e degli strumenti messi loro a disposizione, si passa alla fase di CO PROGETTAZIONE. Questa fase utilizza i dati desunti dall’analisi dei test e di ogni altro materiale messo a disposizione dalla scuole, unitamente agli strumenti ed ai materiali didattici messi a disposizione da LCU.
Nella fase di DIDATTICA nelle classi di massimo 20 alunni, ove sono presenti esigenze particolari, sono inseriti moduli aggiuntivi e personale specializzato di supporto. Una volta chiusa la fase di co-progettazione e programmazione, inizia la formazione degli alunni.
Nell’ultima fase si procede alla formazione laboratoriale (FASE LABORATORIO) di almeno 10 ore, da realizzarsi sempre nelle singole sedi delle scuole, funzionali alla simulazione dei TEST OCSE-PISA-INVALSI.
Fondamentale è la fase di tutoraggio, considerata trasversale a tutte le fasi del progetto, in modo da fornire un affiancamento continuo ed assestare eventuali criticità man mano che si presentano durante il percorso.
Unità locale Campania (Pozzuoli – NA)
2. IPSEOA Duca Di Buonvicino
Napoli
3. L.Sc. Caccioppoli
Napoli
5. ITC E.Caruso
Napoli
6. ITIS Â Alessandro Volta
Napoli
Napoli
Napoli
9. Ist. Sup Attilio Romano
Napoli
10. ITIS Miano
Napoli
11. ITI G.Ferraris
Napoli
12. ITI(SS) G. Ferraris
Napoli
13. I.S.I.S. Melissa Bassi
Napoli
15. IPC – IPSAR.”V. Veneto”
Napoli
16. Ist Turistico “V. Veneto”
Napoli
17. I.I.S. “Sannino-De Cillis”
Napoli
18. IP. Agr “Sannino- De Cillisi”
Napoli
20. Sez.ne sper.le rec.ro obbl. scol.co
Napoli
21. It.Agr. “Sannino-De Cillis”
Napoli
22. IT.I.S “Sannino-De Cillis”
Napoli
23. IPIA “Sannino” Serale
Napoli
25. ITCG Archimede Serale
Napoli
26. ITT “Marie Curie”
Napoli
27. IPSAR “I. Cavalcanti”
Napoli
28. ITS M. Curie Serale
Napoli
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end