Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Saperi e competenze in matematica e in lettura

Progetto di formazione scolastica
STATUS
In corso
INIZIO
1/11/2018
FINE
30/9/2021
DURATA
34 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
Gruppo interdisciplinare
ENTE FINANZIATORE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – FSC (2007-2013) – Azione 1 (Azioni formative dirette, rivolte agli studenti delle scuole campane)

Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei docenti e dei discenti circa l’importanza delle competenze di literacy e numeracy nella vita quotidiana, nonché di dotare i docenti e le scuole di strumenti metodologici, operativi e tecnologici per l’analisi, misurazione ed accrescimento di tali capacità al fine di ridurre i gap in materia di INVALSI OCSE-PISA.

Inoltre, il progetto ha lo scopo di rendere la collaborazione tra università e scuola una costante nelle attività scolastiche, anche con l’uso di piattaforme tecnologiche realizzate e l’adozione da parte delle scuole di metodologie e strumenti utili alla misurazione e quindi al miglioramento di tali capacità.

Per far si che questo accada il progetto prevede che i docenti nella fase di formazione acquisiscano capacità autonome di gestione dei processi e degli strumenti. Nell’ambito NA 13 gli interventi saranno progettati unitamente ai dirigenti delle scuole in modo da ovviare ai gap che saranno determinati anche dalla numerosità delle scuole.

Particolare importanza avrà la programmazione delle attività in orario extracurriculare in riferimento alla necessità di collimare le attività del progetto con le attività previste già dall’offerta formativa delle scuole.

Nella prima fase di Formazione dei Formatori si procede alla progettazione della PIATTAFORMA DI TRAINING OCSE-PISA-INVALSI e a selezionare/modulare gli strumenti e i materiali didattici da utilizzare all’interno delle attività previste dal progetto.

Una volta che gli insegnanti hanno acquisito consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e degli strumenti messi loro a disposizione, si passa alla fase di CO PROGETTAZIONE. Questa fase utilizza i dati desunti dall’analisi dei test e di ogni altro materiale messo a disposizione dalla scuole, unitamente agli strumenti ed ai materiali didattici messi a disposizione da LCU.

Nella fase di DIDATTICA nelle classi di massimo 20 alunni, ove sono presenti esigenze particolari, sono inseriti moduli aggiuntivi e personale specializzato di supporto. Una volta chiusa la fase di co-progettazione e programmazione, inizia la formazione degli alunni.

Nell’ultima fase si procede alla formazione laboratoriale (FASE LABORATORIO) di almeno 10 ore, da realizzarsi sempre nelle singole sedi delle scuole, funzionali alla simulazione dei TEST OCSE-PISA-INVALSI.

Fondamentale è la fase di tutoraggio, considerata trasversale a tutte le fasi del progetto, in modo da fornire un affiancamento continuo ed assestare eventuali criticità man mano che si presentano durante il percorso.

1. Link Campus University
Unità locale Campania (Pozzuoli – NA)

2. IPSEOA Duca Di Buonvicino
Napoli

3. L.Sc. Caccioppoli
Napoli

4. ITI “Fermi – Gadda”
Napoli

5. ITC E.Caruso
Napoli

6. ITIS  Alessandro Volta
Napoli

7. ITIS “Leonardo Da Vinci”
Napoli
8. L.Sc.F. Sbordone
Napoli

9. Ist. Sup Attilio Romano
Napoli

10. ITIS Miano
Napoli

11. ITI G.Ferraris
Napoli

12. ITI(SS) G. Ferraris
Napoli

13. I.S.I.S. Melissa Bassi
Napoli

14. IST. SUP. “V. Veneto”
Napoli

15. IPC – IPSAR.”V. Veneto”
Napoli

16. Ist Turistico “V. Veneto”
Napoli

17. I.I.S. “Sannino-De Cillis”
Napoli

18. IP. Agr “Sannino- De Cillisi”
Napoli

19. IPIA “Sannino De Cillis”
Napoli

20. Sez.ne sper.le rec.ro obbl. scol.co
Napoli

21. It.Agr. “Sannino-De Cillis”
Napoli

22. IT.I.S “Sannino-De Cillis”
Napoli

23. IPIA “Sannino” Serale
Napoli

24. Ist. Sup. “Archimede”
Napoli

25. ITCG Archimede Serale
Napoli

26. ITT “Marie Curie”
Napoli

27. IPSAR “I. Cavalcanti”
Napoli

28. ITS M. Curie Serale
Napoli

29. IPSAR “I. Cavalcanti”
Napoli
Responsabile scientifico
Carlo Maria Medaglia - Foto
Carlo Maria Medaglia
Researcher
Direzione tecnico-operativa
Manuela Minozzi - Foto
Manuela Minozzi
Professor
Amministrazione
Link Campuss University
LCU - Unità locale Campana
Pozzuoli (NA)

Notizie correlate

Eventi correlati

Nessun evento trovato!
Nessun evento trovato!

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.