Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

SIMICOM

Ai4CUAV – Innovative AI-framework to enable the detection, classification and tracking of killer-
drones
regione-lazio_logo
SIMICOM_logo
coesione-italia_logo
PROGETTO NUMERO

/

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
120.096,80 €
STATUS
In corso
INIZIO
/
FINE
/
DURATA
18 mesi

La presente proposta progettuale, denominata SIMICOM ha l’obiettivo principale di realizzare un sistema integrato per il monitoraggio delle infrastrutture critiche stradali attraverso operational modal analysis e smart damage detection con l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale. Il progetto mira a progettare, sviluppare e sperimentare il dimostratore di un sistema software e hardware completo da installare e validare su un viadotto in condizioni reali.
Il progetto partirà dai risultati preliminari ottenuti in precedenti attività di ricerca svolte dalla Sensoworks che hanno visto la realizzazione delle Proof of Concepts di due funzionalità innovative relative alla calibrazione e sincronizzazione continua del modello digitale di una infrastruttura da monitorare e alla definizione di algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi predittiva del comportamento dell’infrastruttura.
Tali funzionalitĂ  sono attualmente al TRL3 e richiedono ulteriori attivitĂ  di ricerca per concludere il TRL4.
Lo scopo del progetto è quindi quello di, dopo aver terminato il TRL4 e aver convalidato la tecnologia in laboratorio, svolgere le necessarie attività di sviluppo sperimentale per validare e dimostrare il sistema in ambiente rilevante prima e in ambiente operativo dopo (viadotto), per completare i TRL successivi a quello di partenza e raggiungere il TRL7 al termine del progetto in vista di una successiva produzione e introduzione del sistema sul mercato.

Responsabile scientifico
Manuela Minozzi - Foto
Manuela Minozzi
Professore Straordinario (FIS/07) - Fisica
Tecnico-operativo
Amministrazione

Segui il progetto

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.