Scroll Top
Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Spoke 1 – Enabling Factors and Technologies for a Lifelong Digital Prevention Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Scadenza: 15/11/2024 (REVOCATA-Vedi provvedimento dirigenziale Rep. N. 6289/2024 Prot. n. 332869 del 25/10/2024).

ENTI FINANZIATORI:

OBIETTIVI:

Gli obiettivi del presente bando riguardano il finanziamento di progetti di ricerca all’interno delle cinque tematiche identificate.
Ogni tematica è associata a un obiettivo specifico, che può spaziare dall’innovazione digitale in ambito sanitario e assistenziale allo sviluppo di piattaforme tecnologiche per la raccolta e gestione dei dati sanitari, fino a progetti relativi ai sensori indossabili per la mobilità e predittori di prevenzione digitale.
Questi obiettivi rispondono alla necessità di sviluppare strumenti avanzati e tecnologie innovative per la prevenzione e la promozione della salute attraverso approcci digitali e integrati. In particolare, le cinque tematiche riguardano i seguenti temi:

A-Progetto wearables: sensori indossabili per la mobilità
Lo sviluppo e la validazione di una soluzione basata su sensori indossabili per il monitoraggio remoto della mobilità nella vita quotidiana.

B-Portale dell’innovazione per la prevenzione digitale
I progetti devono proporre un programma di ricerca e sviluppo dedicato alla realizzazione di un portale dell’innovazione per la prevenzione digitale che accompagni soluzioni di ricerca attraverso la cosiddetta “valle della morte” dell’innovazione. Le proposte dovranno essere redatte secondo la seguente suddivisione in sottotematiche.

• Attività 1: Analisi di Modelli di AI a supporto del Trasferimento Tecnologico per il Digital Health ;

• Attività 2: Technology Transfer: Test Before Invest.

  • C-La qualità dei predittori di ML di prevenzione digitale
    I progetti devono proporre un programma di ricerca riguardante lo sviluppo di strumenti e metodiche per aumentare la qualità, inclusa l’accuratezza, della predizione dei rischi basata su modelli di machine learning (ML). Gli aspetti caratterizzanti del bando sono l’ottimizzazione delle soluzioni Open Source di Large Language Models (LLM), per fornire risposte accurate a domande mediche, e l’integrazione e lo sviluppo software di una dashboard per il monitoraggio delle predizioni di rischio.

D-eHealth as a service: Digital Lifelong Prevention at Home
Questa tematica ha la finalità di progettare, sviluppare e utilizzare in via sperimentale un sistema di telemedicina in ambito patologie cardiovascolari.

E-Sviluppo piattaforma app DARE per acquisizione dati
L’obiettivo primario dell’attività è la realizzazione di una piattaforma di sviluppo app (“Piattaforma App DARE”) completa e funzionale per la creazione e la gestione di applicazioni per smartphone e smartwatch, per la promozione della prevenzione in sanità. Le applicazioni saranno utilizzate per la raccolta di dati di progetti di ricerca e studi clinici di medicina preventiva. La piattaforma di sviluppo fornirà tutti gli strumenti necessari per l’autenticazione degli utenti, l’inizializzazione degli studi clinici e la gestione sicura dei dati personali dei partecipanti agli studi.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.