Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

YHELD

Yemeniti Higher Education Leading to Development of relint offices
PROGETTO NUMERO

101129434

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
45.151,00 €
STATUS
In corso
INIZIO
01/12/2023
FINE
01/12/2025
DURATA
24 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
/
ENTE FINANZIATORE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
BANDO

ERASMUS-EDU-2023-CBHE

L’obiettivo del progetto Yemeni Higher Education Leading to Development of relint Offices (YHELD) è quello di contribuire a ridurre l’isolamento dovuto all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore yemeniti, promuovendo il loro ruolo nelle azioni educative, culturali ed economiche per la ricostruzione del Paese.
Il progetto risponde ad una richiesta urgente e concreta formulata dalle Università yemenite per supportarle nel superare alcune delle difficoltà e dei problemi di isolamento creati dalla storia recente e attuale del PC. L’istruzione superiore è uno dei settori che ha subito gravi distruzioni e non è considerato prioritario a causa dell’emergenza umanitaria. Inoltre, il problema della sicurezza e la mancanza di opportunità di lavoro qualificate hanno scoraggiato gli studenti a partecipare alla vita accademica.
Gli istituti di istruzione superiore hanno un ruolo chiave da svolgere nella stabilità sociale, nella cooperazione internazionale e nelle azioni di costruzione della pace, nonché nella promozione di questi temi chiave presso le parti interessate nazionali e internazionali che sono probabilmente gli unici attori realistici e fattibili in grado di sostenere le istituzioni educative locali e di migliorare la consapevolezza del governo e della comunità internazionale sui bisogni educativi locali.
L’obiettivo specifico del progetto è quello di potenziare le capacità e le abilità degli istituti di istruzione superiore yemeniti di lavorare a livello internazionale, attraverso la creazione di IRO – Uffici per le Relazioni Internazionali e la definizione di strategie di internazionalizzazione nelle università yemenite partner.
Gli IRO saranno una finestra accademica sullo scenario internazionale, uno “strumento” strategico per coinvolgere la comunità educativa locale in iniziative innovative internazionali, dando visibilità, sostenendo e monitorando le iniziative delle Università garantendo anche buoni standard di qualità.

Per raggiungere i nostri obiettivi utilizzeremo una metodologia multidisciplinare che ci consentirà di affrontare la sfida da diverse prospettive: – Sviluppare nuove abilità innovative e multidisciplinari per migliorare le abilità e le capacità degli istituti di istruzione superiore.

1.UNIMED - UNIONE DELLE UNIVERSITA DEL MEDITERRANEO, IT
2.FAKULTETA ZA UPORABNE DRUZBENE STUDIJE V NOVI GORICI ZAVOD, SI
3.ACEEU GMBH, DE
4.MARTIN-LUTHER-UNIVERSITAT HALLE-WITTENBERG, DE
5.ABYAN UNIVERSITY, YE
6.UNIVERSITY OF ADEN, YE
7.AL-ADEL UNIVERSITY, YE
8.HADHRAMOUT UNIVERSITY, YE
9.UNIVERSITY OF LAHEJ, YE
10.SEIYUN UNIVERSITY, YE
11.UNIVERSITY OF SHABWAH, YE
12.TAIZ UNIVERSITY, YE
Responsabile scientifico
Tecnico-operativo
Amministrazione

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.