
PLAYING FUTURES: I videogames per il benessere individuale e delle comunità
Il convegno “Videogames e Benessere” mette al centro il servizio di supporto psicologico dell’Università degli Studi LINK, attivo nell’ambito del progetto dal titolo “WAVE – Wellbeing and Assistance for Valuable Education_ ID PROBEN_ 0000007 – CUP B53C24004260001, finanziato dal MUR dedicato all’ascolto e al sostegno degli studenti. L’evento esplora come i videogiochi possano favorire il benessere psicologico e sociale dei giovani, offrendo interventi interdisciplinari e dialoghi per riflettere su formazione e salute mentale.
Nell’ambito di Roma Future Week, si terrà il convegno “Videogames”, un evento interdisciplinare dedicato all’esplorazione del videogioco come strumento di ricerca, didattica e supporto psicologico. La giornata prevede una sessione mattutina con interventi di esperti provenienti da ambiti diversi: psicologia, sociologia, filosofia, informatica, scienze della comunicazione.Temi centrali dell’evento saranno le opportunità offerte dai videogames nei contesti educativi e per la promozione del benessere. L’imminente avvio del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche sarà occasione per parlare dei i progetti di ricerca attivi e delle future prospettive di sviluppo attraverso i contributi epistemologici, metodologici e i diversi linguaggi espressione della modernità.
La giornata prevede uno spazio per la presentazione del servizio di supporto psicologico presso l’Università degli Studi LINK finanziato dal progetto Wave Pro-ben di cui la LINK è partner con il coinvolgimento di studenti ed esperti. La scaletta degli interventi proporrà una serie di interventi, alcuni dei quali a più voci per favorire un flusso più organico e stimolante. È prevista inoltre la possibilità di seguire l’evento in streaming, ampliando così la platea dell’evento.
Un’occasione per riflettere insieme sulle potenzialità del videogioco come linguaggio e strumento per innovare l’intervento psicologico e la formazione, in un’ottica inclusiva, scientifica e interdisciplinare.
Scaletta dell’evento:
9.30 – Saluti istituzionali
9.45 Elena Del Fante – La Psicologia del Gaming: Abilità & Emozioni in gioco
10.00 Elena Del Fante – Shasam: Essere in gioco: Identità, emozioni e trasformazione nel mondo videoludico. Intervista con Elena Del Fante
11.45: Francesco Toniolo – il videogioco come spazio sociale
11.10 – Pausa
11.30 – Tavola rotonda (Marcello Sarini, Matteo Zanon, Francesco Bocci, Marco Chiapparino)
discussant: Roberta Renati
12.15 – Alessio Ceccherelli – Videogiochi e apprendimento: due spazi non così distanti
12.30 – Giada Marinensi: Inclusione in gioco: i trend di ricerca sulla gamification per una didattica inclusiva
12.45 – Brunella Botte: Informed design: progettare esperienze di gioco che fanno bene
discussant: Alfredo De Martini
13.00 Ilaria De Laurentiis – Il servizio di supporto psicologico all’Università degli Studi LINK
13.30 Vincenzo Marsicovetere -Presentazione corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
13.30 – 14.00 Questions and Answers