La cattedra istituisce un nuovo corso di insegnamento universitario obbligatorio sull’UE (storia e politica) nell’ambito del corso di laurea triennale DAMS in Cinema e Teatro della Link Campus University (LCU).
Ciak-EU! consiste in vari moduli di ricerca, insegnamento e comunicazione. comunicazione. Si basa su un’unità di ricerca e sperimentazione multidisciplinare ed è un sistema articolato e innovativo che rappresenta, insegna e comunica la storia del processo di integrazione europea e le politiche dell’UE attraverso il cinema e il mondo audiovisivo.
Il JMC sta sperimentando un nuovo indirizzo di studi sull’UE coinvolgendo numerosi studenti e anche di altri corsi di laurea di LCU attraverso attività didattiche-seminariali, una scuola estiva e collaborando con altre università in cui sono attivi progetti JM.
CiakEU! è un progetto che mette insieme competenze diverse utilizzando il linguaggio del cinema, delle serie TV e dei documentari per fornire un approccio originale allo studio dell’UE, promuovendo il dibattito accademico e pubblico sul futuro dell’Unione. Il JMC è un sistema combinato di ricerca insegnamento/comunicazione che si evolverà attraverso la ricerca e il dibattito nell’arco dei tre anni di progetto, al termine dei quali diventerà parte integrante del programma di studi della LCU.
parte integrante del curriculum di LCU, innovando i metodi di insegnamento degli studi sull’UE.
Il JMC coinvolgerà diversi partner che condividono questi interessi nella ricerca, nell’insegnamento e nel dibattito pubblico, strutturando così una nuova modalità narrativa-comunicativa per la storia e le politiche dell’UE.
Ciak-EU! si propone anche di andare al di fuori di LCU e della sua rete accademica di partner per interagire direttamente con la società civile, il mondo dello spettacolo, del cinema e dell’arte in generale, nonché con i settori della comunicazione e della politica.
Infine, al fine di promuovere un’ampia conoscenza dell’UE, è prevista l’organizzazione di una serie di eventi sui temi trattati per diffondere i risultati della ricerca attraverso prodotti, strumenti e collaborazioni con centri di studio e agenzie specializzate in comunicazione europea.
- Gestione e realizzazione dei corsi formativi.
Italia
1. CESUE
Italia
3. Euractiv
Italia
Notizie correlate
Eventi correlati
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI HILDA MONTE “THE UNITY OF EUROPE”
DALL’OSTPOLITIK ALL’UNIONE EUROPEA
Donne per l’Europea
EU Dialogues/Dialoghi sull’Unione Europea
Seminario “Hate Speech and Conspiracy Theories Against and Within Religions. A Challenge for the Future of Europe”
La NATO dopo la NATO
Una sintomatologia dell’Europa. Conversazione a partire dal libro “Comunità seriali” di Massimiliano Coviello
Presentazione del volume di Stefano Bellagarda “L’Europa come modello di crescita, innovazione e sostenibilità”
L’EREDITÀ COLONIALE EUROPEA: L’EUROPA IN AFRICA / L’AFRICA IN EUROPA
AESTHETICS of PERIPHERALITY – Negotiating Europe through TV Crime Fiction
Kick-off Meeting Cattedra Jean Monnet Ciak-EU!
Segui il progetto
To the end