PGI06099
109.425,00 €
Il progetto si propone di ingaggiare la cittadinanza nella definizione di un nuovo modello di mobilità sostenibile. L’approccio utilizzato è orientato a rinforzare la pianificazione strategica modificando il comportamento della cittadinanza nell’utilizzo dei trasporti pubblici, in particolare persuadendo i residenti ad adottare azioni proattive nei confronti delle istituzioni pubbliche locali competenti nella gestione dell’architettura urbana.
L’obiettivo specifico è quello di responsabilizzare la collettività coinvolgendola nei processi decisionali che definiscono il sistema di trasporto urbano, nonché supportare la stessa nella transizione da uno stile di vita auto-centrico/individuale a uno più condiviso (smart city).
A tal fine vengono identificate, studiate ed impiegate le più efficaci ed avanzate tecniche di marketing, nonché sistemi decisionali partecipativi.
Il partenariato è costruito in virtù dell’esperienza e del know-how dei vari soggetti coinvolti, entrambi acquisiti negli anni tramite l’interazione con i cittadini nelle rispettive aree regionali. Le Policy pubbliche analizzate sulle quali si interverrà nelle modalità sopra sintetizzate sono principalmente i Programmi Operativi delle Regioni (POR) e i SUMP (o PUMS – Piani di Mobilità Urbana Sostenibile).
- Analisi storica di modelli di governance delle politiche pubbliche, con particolare riferimento a quelle del trasporto urbano (top-down) e delle tecniche di partecipazione e design collettivi (bottom up);
- eventi e incontri per lo scambio di esperienza e conoscenza tra gli stakeholder (cittadini, esperti, banche, rappresentanti politici…);
- identificazione, analisi, valutazione e supporto all’implementazione di campagne di marketing efficaci;
- produzione della Guida “Transferability evaluation and principles of e-smMARTEC techniques”.
Notizie correlate
Eventi correlati
e-smartec + MOBI-MIX – Joint Final Conference
Second e-sMARTEC Consortium Meeting
Segui il progetto
To the end