EMA CONTROL è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Esso mira a realizzare una piattaforma tecnologica altamente flessibile che acquisisca grandi quantità di dati da diverse fonti ed offra avanzate funzionalità di analisi per una classificazione “dinamica” dei profili energetici, al fine di raccomandare alle aziende specifici servizi/azioni sulla base della loro particolare situazione/classe energetica (anche futura).
In particolare, offre modalità innovative e interattive di visualizzazione dei dati degli impianti (funzionamento e configurazione delle macchine) e fruizione di servizi messi a disposizione dalla piattaforma (per supporto alle decisioni).
Garantisce alti livelli di sicurezza e riservatezza dei dati e, allo stesso tempo, trasparenza e tracciabilità di come e quando i dati sono raccolti, analizzati ed utilizzati all’interno della piattaforma. Questo anche in un’ottica di sviluppo di servizi di certificazione (energetica/ambientale) della produzione all’interno di impianti industriali.
Ricorre alle seguenti tecnologie di sviluppo: Big data, Internet of Things ed architetture Lambda; Machine Learning ed Intelligenza Artificiale; Human Computer Interaction e Augmented reality; Blockchain.
- Analisi dati provenienti dall’impiantistica tramite intelligenza artificiale (Machine Learning, Deep Learning) e modellazione dinamica per migliorare la conoscenza aziendale e fornire stime sui consumi futuri con un maggiore grado di affidabilità;
- Introduzione della Blockchain come sistema di gestione decentralizzata delle risorse.
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end