883490
177.500,00 €
Negli ultimi anni, i social media e il crowdsourcing (SMCS) sono stati impiegati per far fronte a diverse tipologie di crisi, al fine di migliorare la raccolta di informazioni e la collaborazione. L’efficacia dell’applicazione del crowdsourcing in tale contesto resta comunque incerta, a causa della diversità tra la percezione del rischio del disastro e la vulnerabilità.
Il progetto LINKS si prefigge di capire e valutare gli effetti dei social media e del crowdsourcing sulla resilienza europea di fronte ai disastri. Tale progetto sviluppa un framework che può essere usato per capire, misurare e dirigere il crowdsourcing in situazioni di disastro, prendendo in considerazione la diversità tra la percezione del rischio del disastro e la vulnerabilità (DRPV), i processi di gestione del disastro (DMP) e le tecnologie applicate alla comunità in situazioni di disastro (DCT), all’interno dell’Unione Europea.
A tale scopo, impiega metodi scientifici, strumenti pratici e linee guida rivolgendosi a ricercatori, professionisti del settore e decisori politici. Il framework è sviluppato e valutato attraverso cinque casi europei, che rappresentano diversi scenari di disastri (terremoto, alluvione, disastro industriale, terrorismo, siccità), attraversando tutte le fasi di gestione del disastro e le diverse configurazioni socioeconomiche e culturali in quattro Paesi (Italia, Germania, Danimarca e Olanda).
Inoltre, il progetto si prefigge di creare una comunità a livello europeo, la LINKS Community, che riunisce soccorritori, autorità pubbliche, membri della Società Civile, comunità imprenditoriali, cittadini e ricercatori, impegnati a migliorare la resilienza europea ai disastri attraverso l’uso del crowdsourcing.
L’esecuzione e il successo del progetto dipendono dai diversi livelli di coinvolgimento di tutti gli stakeholders e dallo scambio di conoscenze all’interno della LINKS Community, accessibili online attraverso il LINKS Community Center e in persona attraverso i LINKS Community Workshop.
Nel complesso, il progetto fornisce conoscenze sostenibili e avanzate sul crowdsourcing in situazioni di disastro, in modo da rafforzare il legame tra tecnologia e società e migliorare la resilienza europea ai disastri.
- Coordinamento e management della strategia di dissemination e comunicazione del progetto;
- Esecuzione della strategia di sostenibilità del framework LINKS;
- Supporto allo sviluppo e alla valutazione del framework LINKS.
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end