Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea

Il 14 marzo inizia un nuovo percorso didattico gratuito e aperto a tutti
Modulo Jean Monnet EDCSEU_8 marzo 2022

Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione Europea. È questo il titolo di un nuovo percorso didattico ed educativo proposto dalla Link Campus University nell’ambito della promozione dell’educazione civica europea. Il corso, gratuito e aperto non solo agli studenti dell’Ateneo ma a studenti e docenti degli istituti della scuola secondaria superiore e a tutti gli interessati, prenderà il via il 14 marzo prossimo per concludersi nel mese di maggio. Al termine delle 61 ore complessive saranno riconosciuti crediti e attestati di partecipazione, disponibili su richiesta e previa partecipazione alle attività proposte.

Il modulo didattico intende arricchire l’offerta formativa della Link Campus University, che già comprende una serie di corsi economici, giuridici e storici sull’Unione europea, rafforzando gli studi europei sul versante storico-politico attraverso il collegamento con il corso di Storia delle politiche europee. Il percorso offrirà un approfondimento sui partiti politici a livello europeo nelle loro articolazioni e differenziazioni, confrontando idee, programmi e attività, e sugli attori politici e sociali: dai movimenti europeisti e federalisti a quelli euroscettici, soffermandosi poi sull’ampio e variegato insieme network di associazioni e organizzazioni di interessi e della società civile attivi nell’Unione europea sia nell’interazione con le istituzioni europee che nel dibattito politico e nel mondo della comunicazione. Infine sarà dedicato spazio al dibattito sulla democrazia e le riforme istituzionali dell’Ue.

Il Modulo Jean Monnet “Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea”, gli eventi e le diverse attività mirano a sviluppare un dialogo con gli attori della società civile in senso lato, con il sostegno del Cesue e di Euractiv Italia (https://euractiv.it/), un media paneuropeo indipendente specializzato nelle politiche dell’Ue, che mira a suscitare e alimentare i dibattiti politici tra le diverse componenti della società europea – governi, imprese, società civile – e a offrire informazioni quotidiane sull’Ue.

Per eventuali gradite pre-iscrizioni/iscrizioni scrivere a: edcseu@unilink.it

Scarica la locandina

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.