Il 21 maggio, il DITES, un centro di ricerca pubblico con sede in Italia, ha firmato il Memorandum of Understanding sul progetto europeo ECOLHE con la Skillman Alliance.
Il DITES fornisce uno spazio di ricerca e sperimentazione all’interno della “Link Campus University” di Roma, dedicato ai temi legati all’educazione, all’apprendimento permanente e all’orientamento, nonché all’uso delle nuove tecnologie in diversi contesti di apprendimento. Tutte le attività del DITES sono svolte per e con le scuole e con tutti i necessari attori pubblici e privati, istituzionali e collettivi, interessati alla centralità dell’educazione in tutte le sue declinazioni: istruzione, formazione, lavoro, accompagnamento, edutainment, cittadinanza attiva.
Il progetto ECOLHE, all’interno del quale è stato firmato il MoU, è un’iniziativa di ricerca-azione che vuole capire come le politiche nazionali hanno tradotto le politiche europee, e come le università hanno tradotto in pratica i vincoli normativi, cercando di individuare suggerimenti utili per i policymaker, i decisori e gli organi accademici e costruire uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA) basato sulla professionalità dei docenti e sull’E-learning Quality Assurance Standard (EQAS). Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento, ma ci sono cambiamenti complessi che richiedono il ripensamento dei paradigmi di insegnamento, dei processi organizzativi, dei modelli di gestione, della valutazione, dei sistemi di relazione e del quadro delle competenze per l’insegnamento.
Il progetto ECOLHE mira a mettere in luce le esperienze, le pratiche e le competenze di docenti, ricercatori e personale universitario in ambito digitale per favorire la diffusione delle migliori pratiche di formazione e competenze per l’apprendimento online e misto nell’istruzione superiore.
Per questo motivo, la partecipazione alla rete skillman.eu rappresenta una grande opportunità per condividere e sviluppare processi di apprendimento organizzativo.
Per ulteriori informazioni: