Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Il centro DITES (Digital Technologies, Education and Society) ha firmato un nuovo memorandum d’intesa sul progetto europeo ECOLHE con la Skillman Alliance

Il futuro delle città è legato all’economia creativa
ECOLHE - Copertina

Il 21 maggio, il DITES, un centro di ricerca pubblico con sede in Italia, ha firmato il Memorandum of Understanding sul progetto europeo ECOLHE con la Skillman Alliance.

Il DITES fornisce uno spazio di ricerca e sperimentazione all’interno della “Link Campus University” di Roma, dedicato ai temi legati all’educazione, all’apprendimento permanente e all’orientamento, nonché all’uso delle nuove tecnologie in diversi contesti di apprendimento. Tutte le attività del DITES sono svolte per e con le scuole e con tutti i necessari attori pubblici e privati, istituzionali e collettivi, interessati alla centralità dell’educazione in tutte le sue declinazioni: istruzione, formazione, lavoro, accompagnamento, edutainment, cittadinanza attiva.

Il progetto ECOLHE, all’interno del quale è stato firmato il MoU, è un’iniziativa di ricerca-azione che vuole capire come le politiche nazionali hanno tradotto le politiche europee, e come le università hanno tradotto in pratica i vincoli normativi, cercando di individuare suggerimenti utili per i policymaker, i decisori e gli organi accademici e costruire uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA) basato sulla professionalità dei docenti e sull’E-learning Quality Assurance Standard (EQAS). Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento, ma ci sono cambiamenti complessi che richiedono il ripensamento dei paradigmi di insegnamento, dei processi organizzativi, dei modelli di gestione, della valutazione, dei sistemi di relazione e del quadro delle competenze per l’insegnamento.

Il progetto ECOLHE mira a mettere in luce le esperienze, le pratiche e le competenze di docenti, ricercatori e personale universitario in ambito digitale per favorire la diffusione delle migliori pratiche di formazione e competenze per l’apprendimento online e misto nell’istruzione superiore.

Per questo motivo, la partecipazione alla rete skillman.eu rappresenta una grande opportunità per condividere e sviluppare processi di apprendimento organizzativo.

Per ulteriori informazioni:

https://dites.unilink.it/

http://ecolhe.eu/

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.