Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

La Carta di Diversity+: linee guida per migliorare l’inclusività

Diversity+_La Carta di Diversity+_linee guida per migliorare l'inclusività_28.2.2022

Il progetto Diversity+, di cui la Link Campus University è partner, ha al suo centro le raccomandazioni della Commissione Europea di investire nei bambini: rompere il ciclo dello svantaggio e del disimpegno, e ridurre le disparità nell’accesso e nel coinvolgimento nell’educazione della prima infanzia (ECEC), per creare un maggiore accesso ai bambini in situazione di svantaggio.
Ciò è dovuto al fatto che le strutture, gli approcci e i servizi della prima infanzia non sono sempre progettati per soddisfare le esigenze pluralistiche di tutti i bambini.
Di conseguenza, Diversity+ cerca di sviluppare un approccio complementare “dall’alto verso il basso” che permetta alle organizzazioni della prima infanzia di comprendere appieno come le diverse identità di diversità si inseriscano nei loro servizi, e quindi di sviluppare approcci che siano pienamente inclusivi per tutti, attraverso una ricerca a tavolino e sul campo delle attuali migliori pratiche e delle tendenze emergenti in tutta Europa.
Diversity+ ha sviluppato uno strumento chiamato Charter, che rappresenta i requisiti minimi che i servizi e le istituzioni della Early Childhood Education and Care (ECEC) devono soddisfare per accogliere diversi tipi di diversità ed essere classificati come inclusivi e positivi alla diversità (Diversity+).
Si basa sulle Raccomandazioni del Consiglio sull’Alta Qualità ECEC ed organizzato intorno ai suoi cinque temi chiave: accesso, forza lavoro, curriculum, monitoraggio e valutazione, e governance. Include anche le questioni trasversali fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento di un’ECEC di alta qualità: immagine e voce del bambino, partnership, comprensione condivisa di un sistema competente e di qualità, e riferimento a dieci dichiarazioni del Quadro di Qualità ECEC dell’UE.

Per ulteriori informazioni: http://diversity-plus.eu/toolkit/

Lo strumento Charter di Diversity+ mira ad aiutare chi lavora nel settore della prima infanzia a sviluppare una cultura istituzionale che comprenda meglio la gamma di identità delle diversità che si trovano nella società contemporanea, per poter migliorare i loro servizi e strutture per soddisfare i bisogni dei bambini.
Questo processo aiuterà il progetto a raggiungere i suoi obiettivi di impatto a largo raggio, ovvero migliorare l’inclusione sociale dei gruppi di diversità (razza, età, abilità  fisiche, caratteristiche fisiche, diversità, composizione della famiglia e orientamento sessuale, classe economica, etnia, etc) che attualmente si sentono esclusi da molte offerte della prima infanzia.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.