Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

DIVERSITY+

Governance, Benchmarking and Training tools for Diversity positive ECEC provision
PROGETTO NUMERO
2020-1-IT02-KA201-078997

STATUS
In corso
INIZIO
1/9/2020
FINE
31/8/2023
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
BANDO
Call 2020 round 1, KA2 – cooperation for innovation and the exchange of good practices – KA201 -Strategic Partnership for school education

Diversity+ mira a sviluppare strumenti di governance, benchmarking e formazione per la professionalizzazione del settore dell’Educazione e cura della prima infanzia – ECEC, in un’ottica di apprendimento permanente di qualità.

L’Educazione e cura della prima infanzia riveste ormai un ruolo centrale nell’agenda politica dell’Unione Europea. Un corpus di ricerca in rapida espansione contribuisce a stimolare l’interesse verso i primi anni di vita del bambino, sottolineando il potenziale dell’accesso a servizi di qualità in termini socio-economici, educativi e di sviluppo di cui la società tutta beneficerebbe.

Prendendo le mosse dalla Raccomandazione della Commissione “Investire nei bambini: spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale”, il progetto vuole sostenere un approccio olistico che consenta alle organizzazioni ECEC di ripensarsi sotto una luce che sia realmente inclusiva di tutte le specificità ed esigenze dei minori e delle loro famiglie, con un’attenzione particolare per le condizioni di svantaggio e vulnerabilità.

Maggiori dettagli >>>

LCU progetta e sviluppa un’attività ludica rivolta ai professionisti ECEC (Educazione e cura della prima infanzia) per aiutare i bambini a riconoscere e sfidare i pregiudizi piuttosto che a interiorizzarli, a dare un valore positivo a tali differenze e a trattare tutte le persone con rispetto.

Il gioco è basato sullo storytelling interattivo, in modo da consentire un’identificazione stimolante e una partecipazione attiva.

Gli scenari sono costruiti attorno a situazioni comuni che emergono nella quotidianitĂ  dei bambini ovvero dalle dinamiche legate ai fenomeni di discriminazione, razzismo, pregiudizio e pensiero stereotipato, offrendo momenti di riflessione critica e insegnando come intervenire.

1. Centro Italiano per l’Apprendimento Permanente (CIAPE)
Italia
2. International Step by Step Association (ISSA)
Paesi Bassi
3. Skola Dokoran – Wide Open School (SK)
Slovacchia
4. ASPIRE-IGEN Group Limited
Regno Unito
5. Business Foundation for Education (BFE)
Bulgaria

6. Link Campus University (LCU)
Italia

7. Schola Empirica
Repubblica Ceca

Responsabile scientifico
Giada Marinensi - Foto
Giada Marinensi
Professor
Tecnico-operativo
Brunella Botte - Foto
Brunella Botte
Professor
Amministrazione
research department
Dipartimento Ricerca
Ufficio

Notizie correlate

Segui il progetto

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.