BENVENUTI
All’OSSERVATORIO
FORMAZIONE E GREEN JOBS!
Scopri il mercato del lavoro green italiano e le opportunità di formazione nel settore, sia universitaria che professionale
CHI SIAMO
L’OSSERVATORIO
L’osservatorio di formazione e green jobs vuole essere la piazza di tutti dove raccogliere, ordinare e scambiare i dati, le analisi e le prospettive sull’offerta formativa universitaria e di alta formazione rispetto al mercato del lavoro nel contesto della transizione ecologica.
Il nostro obiettivo primario è quello di raccogliere informazioni dettagliate su programmi formativi, facoltà e indirizzi delle Università, Università telematiche e ITS Academy, analizzando come quest’offerta risponda o possa essere messa in grado di rispondere ai fabbisogni delle imprese e della società.
SUST-HEIn
L’Osservatorio nasce in seno al progetto SUST-HEIn, finanziato dalla Commissione Europea sul programma Erasmus+ e realizzato in Italia dall’Università LINK, che ha l’obiettivo di promuovere nelle università un approccio istituzionale olistico alla sostenibilità, tramite il pensiero sistemico (Systems Thinking).
IL NOSTRO PRIMO ANNO
Il raggiungimento di una raccolta significativa ed esemplificativa di domanda e offerta sarà ottenuto in forma pilota già nel primo anno di attività; si stima un periodo almeno tre anni per poter giungere ad un’indicazione esaustiva di trend significativi e ad un catalogo ragionato dell’offerta che possa diventare uno strumento puntuale e periodico di orientamento.
Il progetto dell’Osservatorio intende costruire alcuni strumenti specifici d’azione:
- La Consulta scientifica
- L’Assemblea
- Il Rapporto sull’offerta formativa
- I quaderni tematici
- L’Atlante delle competenze e delle nuove professioni green
Consulta Scientifica
Istruiamo una consulta scientifica per garantire la qualità e la trasparenza dei nostri dati e delle nostre analisi, coinvolgendo esperti del mondo accademico, delle istituzioni, delle imprese e del terzo settore
L’Assemblea
Organizzeremo due incontri nazionali all’anno per promuovere lo scambio di informazioni e analisi tra i diversi attore del settore.
Questi eventi offriranno anche la possibilità di discussioni secondo tematiche specifiche in sessioni separate e in sedi
Rapporto Offerta Formativa
Annualmente produrremmo un rapporto dettagliato che suddivide i dati raccolti per istituzione, facoltà e indirizzo.
Questo documento fornisce spunti preziosi per gli studenti in cerca di orientamento post-diploma.
Atlante delle Competenze
e Nuove Professioni Green
Implementeremo la classificazione dettagliata delle professioni green, contribuendo così alla definizione di percorsi formativi e alla promozione di un’immagine condivisa delle professioni legate alla slstenibilità.
GLI OBIETTIVI
Alla luce di questi dati di contesto è evidente che l’offerta formativa universitaria non è (o non è percepita) all’altezza della domanda che emerge dal mercato del lavoro.
L’obiettivo dell’Osservatorio formazione & green jobs consiste nel: