PROGETTO NUMERO
ARS01_01116 – CUP B26C18000140005
FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO (QUOTA LCU)
275.225,00 €
STATUS
Concluso
INIZIO
1/9/2018
FINE
31/8/2021
DURATA
36 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
Gruppo interdisciplinare
ENTE FINANZIATORE
PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
1. PON – Ricerca e Innovazione (R&I) 2014-2020 – Asse II (Fondi europei FSE e FESR + cofinanziamento nazionale)
ll progetto TALISMAN ricerca e definisce nuovi modelli e tecnologie a supporto dei soggetti fragili, così come degli operatori del volontariato/associazionismo e dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie).
Gli obiettivi generali del progetto sono:
- Definire nuovi modelli assistenziali integrati in grado di abilitare la gestione della fragilità. Elemento centrale nella definizione di tali modelli è rappresentato dal nuovo indice di fragilità, il quale, basandosi su indicatori di performance oggettivi, consentirà di monitorare l’efficacia, in termini di ricadute sulla qualità di vita del soggetto e l’efficienza dei modelli stessi in termini sia di uso delle risorse disponibili sia di sostenibilità economica.
- Definire, progettare e prototipizzare un’infrastruttura tecnologica integrata in grado di attuare, governare, monitorare e valutare in continuo i modelli assistenziali integrati. Tale infrastruttura dovrà essere al tempo stesso aperta e regolamentata per integrare in modo efficiente nuovi servizi a valore aggiunto e porre quindi le basi per un nuovo ecosistema basato sui principi della Silver economy.
- Sperimentare la soluzione realizzata in scenari reali, al fine di validare la bontà dei modelli assistenziali e la capacità dell’infrastruttura tecnologica di supportare efficacemente l’attuazione di tali modelli.
Il progetto realizza un’infrastruttura tecnologica, basata su un modello informativo ispirato ai principi del Population Health Management (PHM) e composta dai seguenti elementi:
- un framework, basato su intelligenza artificiale, Big Data Cognitive Environment per la classificazione, correlazione, confronto, rappresentazione, ricerca interattiva dei dati, al fine di realizzare un cruscotto applicativo per strutture e operatori socio-sanitari;
- un framework per la cooperazione e interfacce (API) orientate all’interoperabilità tra diversi dispositivi intelligenti, anche indossabili, per l’assistenza domiciliare (ADI);
- un framework per servizi di telemedicina, telemonitoraggio, teleassistenza, telecooperazione, teleriabilitazione per realizzare corner sanitari anche secondo il paradigma quantified self;
- un framework per la conservazione digitale sicura del dato basato su blockchain;
- una piattaforma a supporto della community denominata HealthLand, che sia interattiva e che abiliti il social networking al fine di migliorare l’inclusione sociale.
1. DINETS S.R.L.
2. Università del Salento – UniSalento
3. Arancia-ICT Srl
4. Università degli Studi di Catania – UniCT
5. Università degli Studi di Messina – UniME
6. A-Thon S.r.l.
7. Consorzio SOL.CO. Rete di Imprese Sociali Siciliane
8. CREASYS S.r.l.
9. Dedalus S.p.A.
10. ECUBIT Srl
11. INFOTEL Srl
12. MATICMIND S.p.A.
13. Aress – Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale
14. DHITECH SCARL
15. Politecnico di Bari – PoliBa
16. Università di Bari – UniBa
17. Link Campus University – LCU
18. Federsanità Servizi s.r.l.
19. Techinnova S.r.l.
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end
Days
Hours
Minutes
Seconds