Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma

Teatro d’emergenza

Il recupero delle tecniche attoriali di tradizione nella scena contemporanea

regione lazio

PROGETTO NUMERO (CUP)

 

FINANZIAMENTO RICONOSCIUTO

29.880,00 €

STATUS
In corso
INIZIO
Settembre 2022
FINE
Dicembre 2022
DURATA
4 mesi
CENTRO DI RICERCA RESPONSABILE
ENTE FINANZIATORE
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Alla luce dello scenario attuale, dove il COVID ha un impatto sottovalutato sul circuito performativo e sul rapporto attore-pubblico, il laboratorio di specializzazione attoriale è diretto ad avvicinare i giovani al teatro di tradizione popolare per creare nuovi modi di diffondere e condividere lo spettacolo dal vivo all’interno della comunità, malgrado le restrizioni. È con la riscoperta dal passato delle tecniche e dei trucchi di palcoscenico e con una conoscenza concreta della Commedia dell’Arte che si intende creare un moderno profilo di attore-spettatore, in grado di integrare lo spettacolo nella vita sociale e culturale. La proposta offre una specializzazione attoriale (tramite la realizzazione di specifici moduli formativi) che affronta le tecniche base di un teatro che vuole comunicare a più persone possibili; per raggiungere lo scopo l’attore deve essere credibile e quindi conoscere e sapere usare i trucchi di scena del teatro all’improvviso e dell’improvvisazione dove si privilegia la struttura drammaturgica-attoriale.

LCU propone una didattica avanzata che porta i ragazzi a confrontarsi con la più importante tradizione d’attore europea, nonché a sviluppare una figura in grado di richiamare il pubblico, ricreare un rapporto intimo con il contesto sociale, in una dimensione di attore-improvvisatore-drammaturgo tipica del capocomico di tradizione italiana.

Responsabile scientifico
Desirèe Sabatini - Foto
Desirèe Sabatini
Professore associato - Discipline dello spettacolo
Direzione tecnico-operativa
Amministrazione
Logo RESEARCH font bianco, sfondo colorato
Ufficio Ricerca
Ufficio

To the end

Days
Hours
Minutes
Seconds
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.