Diversity+ mira a sviluppare strumenti di governance, benchmarking e formazione per la professionalizzazione del settore dell’Educazione e cura della prima infanzia – ECEC, in un’ottica di apprendimento permanente di qualità.
L’Educazione e cura della prima infanzia riveste ormai un ruolo centrale nell’agenda politica dell’Unione Europea. Un corpus di ricerca in rapida espansione contribuisce a stimolare l’interesse verso i primi anni di vita del bambino, sottolineando il potenziale dell’accesso a servizi di qualità in termini socio-economici, educativi e di sviluppo di cui la società tutta beneficerebbe.
Prendendo le mosse dalla Raccomandazione della Commissione “Investire nei bambini: spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale”, il progetto vuole sostenere un approccio olistico che consenta alle organizzazioni ECEC di ripensarsi sotto una luce che sia realmente inclusiva di tutte le specificità ed esigenze dei minori e delle loro famiglie, con un’attenzione particolare per le condizioni di svantaggio e vulnerabilità.
LCU progetta e sviluppa un’attività ludica rivolta ai professionisti ECEC (Educazione e cura della prima infanzia) per aiutare i bambini a riconoscere e sfidare i pregiudizi piuttosto che a interiorizzarli, a dare un valore positivo a tali differenze e a trattare tutte le persone con rispetto.
Il gioco è basato sullo storytelling interattivo, in modo da consentire un’identificazione stimolante e una partecipazione attiva.
Gli scenari sono costruiti attorno a situazioni comuni che emergono nella quotidianità dei bambini ovvero dalle dinamiche legate ai fenomeni di discriminazione, razzismo, pregiudizio e pensiero stereotipato, offrendo momenti di riflessione critica e insegnando come intervenire.
Italia
Slovacchia
Regno Unito
Bulgaria
6. Link Campus University (LCU)
Italia
7. Schola Empirica
Repubblica Ceca
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end