612658-EPP-1-2019-1-EL-EPPKA2-SSA
83.686,00 €
Il settore edilizio affronta la contemporaneità cercando di offrire illuminazioni energeticamente efficienti e sostenibili a città, edifici e aziende, con l’obiettivo di ridurre il consumo di combustibili fossili entro il 2050, come previsto dalla road map della Commissione Europea.
Tuttavia, l’odierno panorama professionale dell’illuminotecnica vede gli esperti confrontarsi con approcci differenti a seconda del background accademico di provenienza. Ciò impedisce di raggiungere una progettazione olistica e interdisciplinare, essenziale nel ventunesimo secolo.
Dunque, sussiste sul campo l’imminente e crescente bisogno di riunire le competenze progettuali con l’ausilio delle nuove tecnologie, considerando maggiormente le problematiche ecologiche ed umane dell’intero pianeta.
Il programma formativo ECOSLIGHT, per progettisti di illuminazione intelligente, identifica le competenze richieste dal mercato e i profili professionali correlati, creando curricula modulati su capacità di apprendimento e risultati. I professionisti sono coinvolti in percorsi formativi specialistici attraverso MOOC (Massive Open Online Courses) e lavori pratici con le rispettive comunità professionali.
Il progetto adotta tutte le certificazioni (EQF, ECVET, EQAVET) necessarie a migliorare il riconoscimento e l’identificazione professionale a livello nazionale e comunitario e si sviluppa all’interno di framework formativi/lavorativi moderni, diffusi e riconosciuti dall’Unione Europea (e-CF, DigComp, EntreComp, P21).
Complessivamente, è previsto che esso migliori l’occupazione e le prospettive di carriera nel settore, oltre ad avere una forte ricaduta sull’aumento della produttività e sui risultati riguardanti l’utilizzo delle nuove tecnologie, il risparmio energetico e il benessere umano.
- Coordinamento progetto;
- Organizzazione meeting ed eventi;
- Definizione framework formativi e professionali;
- Identificazione e mappatura necessità professionali;
- Supporto tecnologico;
- Identificazione e mappatura dei programmi di sviluppo professionale.
Grecia
Grecia
Grecia
Italia
Italia
Germania
Italia
Germania
Germania
Francia
Austria
Francia
Notizie correlate
Eventi correlati
Segui il progetto
To the end